Pubblicità

venerdì 8 settembre 2017

25 minuti di yoga e meditazione per accendere il cervello

Ancora plausi e riconoscimenti per l'effetto benefico che lo yoga e la meditazione apportano all'organismo. Merito soprattutto del rilascio di endorfine e l'aumento del flusso sanguigno che generano.

I milioni di appassionati in tutto il mondo, di questa disciplina, già lo sanno. Praticando yoga e meditazione mindfulness cresce l'energia e migliorano le funzionalità cerebrali.

Ora, un nuovo studio dell'Università di Waterloo in Canada e pubblicato sulla rivista Mindfulness rivela che bastano 25 minuti al giorno per vedere gli effetti sulle funzioni cosiddette esecutive, correlate alle soluzioni di problemi, sul comportamento legato al raggiungimento degli obiettivi, sulla capacità di controllo delle emozioni e degli impulsi, oltre che dei pensieri e delle azioni ripetitive.

Per la ricerca, gli studiosi hanno preso in esame 31 studenti, che hanno completato 25 minuti di Hatha yoga, 25 minuti di meditazione mindflulness e 25 minuti di lettura tranquilla (un compito di controllo) in ordine casuale.

Hanno potuto così osservare e quindi scoprire che nelle persone che svolgevano le attività di yoga e meditazione miglioravano le funzioni cerebrali, in particolare quelle di tipo esecutivo, misurate su una scala apposita. A migliorare erano anche i livelli di energia, standard molto più elevati nel caso dello hatha yoga.

Kimberly Luu, autrice principale dello studio spiega: "Ci sono una serie di teorie sul perché gli esercizi fisici come lo yoga migliorano i livelli di energia o le prestazioni nei test cognitivi, queste includono il rilascio di endorfine, un aumento del flusso sanguigno nel cervello e una riduzione di focalizzazione sui pensieri ripetitivi. Anche se in definitiva questa è ancora una domanda aperta".

La yoga mania è sempre più presente negli usi e costumi delle persone, in ogni angolo del mondo, d'altronde la sua continua ascesa, e i consensi in merito, sono pure supportati dall'esperienza dei pareri medici.

Nessun commento:

Posta un commento