Pubblicità

giovedì 21 settembre 2017

I chili in più sono influenzati dall'orologio biologico e dalla melatonina

In più, si diventa più grassi se si va a dormire subito dopo aver mangiato.

Andare a letto subito dopo aver mangiato non è un'abitudine molto positiva per la propria salute. È cosa risaputa, ma ora è stato trovato un legame molto più forte del previsto tra il nostro orologio biologico, ossia, il momento per cui per il nostro corpo è giunta l'ora di andare a dormire (anche se non è notte), la melatonina e la quantità di chili che diventano grasso corporeo.

Lo hanno appurato i ricercatori del Brigham Women's Hospital di Boston, il cui studio è pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition.

Avvalendosi di un'app sono stati analizzati i dati di 110 adulti tra i 18 e i 22 anni, sui loro ritmi di sonno veglia, e il consumo di cibo per sette giorni di seguito. È stato riscontrato che se non si vuole ingrassare, bisogna far passare qualche ora dal pasto prima di andare a dormire, in modo da dare al corpo il tempo di digerire.

La controprova è stata fornita dalle maggiori percentuali di grasso presenti nelle persone che ingerivano la maggior parte delle calorie poco prima di andare a dormire, praticamente quando i livelli di melatonina (l'ormone prodotto dall'organismo, con la funzione di regolare il sonno e la veglia e annunciare l'inizio della "notte biologica"), erano più alti.
Al contrario, chi invece aspettava qualche ora dopo la fine del pasto, per dormire, aveva meno grasso.

Il fattore determinante è quindi il momento del consumo di cibo rispetto alla produzione di melatonina nel corpo. Il metabolismo umano è influenzato dal ritmo cicardiano, che varia da persona a persona, magari per turni di lavoro irregolari o semplicemente perché c'è chi preferisce alzarsi presto e di stare sveglio fino a tardi.

Andrew McHill, coordinatore dello studio precisa:"C'è un legame tra l'ora in cui si mangia, la produzione di melatonina in quel momento e una maggiore quantità di grasso e indice di massa corporea, mentre non c'è collegamento con il momento della giornata in cui si mangia, la quantità e composizione del pasto".

La saggezza popolare ha ragione, andare subito a dormire dopo aver consumato un pasto fa male. Mentre, chissà se è davvero così scientificamente esatto affermare che la quantità e la composizione del pasto non influisca poi sul peso.

Nessun commento:

Posta un commento