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lunedì 11 settembre 2017

Il cioccolato rosa per conquistare la Cina

Il colosso svizzero dei dolci sperimenta la cioccolata rosa per rilanciare i consumi e conquistare la Cina.

Al pistacchio, alle mandorle, al caffè, al peperoncino, alla fragola, con le nocciole, con la frutta secca, con il riso soffiato, con il liquore, bianca, al latte o fondente, ma davvero mai nessuno aveva pensato alla cioccolata rosa. Ci ha pensato il gigante svizzero Berry Collebaut, che precisa ha inventato il cioccolato "color rubino". 

Un prodotto totalmente naturale senza aromi e coloranti. La prima grande innovazione di prodotto nell'industria da circa 80 anni, quando Nestlé produsse la prima tavoletta di cioccolato bianco. Una tavoletta dall'aspetto e dal gusto più gradevole che punta a spopolare con le praline per San Valentino. 

Ultimamente, il mercato del cioccolato ha dovuto scontrarsi con i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, che si sono allontanati dai cibi altamente calorici come la cioccolata, i cui consumi sono andati diminuendo, soprattutto per l'alto di gamma. Berry Collebaut, scommette quindi sul cioccolato color rubino per poter guadagnare importanti quote di mercato, a cominciare da cioccolatini come piccolo omaggio fra i fidanzati.

I consumi di cioccolata e cioccolatini stanno passando di moda: Hershey ha tagliato la produzione del 15%, mentre Nestlé ha messo in vendita le sue attività negli Stati Uniti per rilanciarsi sui cibi salutistici. La nuova cioccolata rubino si basa su un nuovo seme di cacao, che è stato studiato all'Università di Brema in Germania, ed è stata presentata in anteprima a Shanghai dal colosso elvetico da 7,6 miliardi di franchi, che produce semilavorati di cioccolato per diverse aziende alimentari.

Antoine de Saint-Affrique, amministratore delegato dell'azienda, dice: "È naturale, senza coloranti, ha un aspetto invitante ma mantiene autentico il gusto della cioccolata. Abbiamo avuto ottime risposte dai consumatori che l'hanno provata in tutti i vari Paesi dove è già stato testato il nuovo prodotto: abbiamo avuto ottime recensioni in Cina, dove per la cioccolata è piuttosto inusuale. Anche perché ci sono vari tipi di cioccolato "dietetico", ma il loro problema è che non hanno il sapore caratteristico di cioccolata. Nestlé, per dire, per rilanciare i consumi di cioccolata ha preferito piuttosto mettere a punto una barretta con il 40% di zucchero in meno delle altre, che sarà disponibile al pubblico il prossimo anno. Puoi copiare il colore e provare a imitare il sapore, ma trovare una cioccolata rubino come la nostra con lo stesso sapore sarà estremamente difficile".

Stando alle aspettative, grazie alla cioccolata color rubino, il futuro dell'industria cioccolatiera svizzera, appare nuovamente roseo.

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