Pubblicità

sabato 16 settembre 2017

La "regina rosa" celebrata nel festival "Mortadella please"

Dal 16 al 17 Settembre a Zola Predosa (Bologna), sale sul trono la "regina rosa" con i suoi mille abbinamenti a ricette e vini dei Colli.

Si terrà questo weekend l'appuntamento per i lussuriosi del gusto. A Zola Pedrosa, cittadella del bolognese, si potranno assaporare ricette a base di mortadella, in abbinamento ai vini dei Colli romagnoli. È così servito il "Mortadella Please", Festival celebrativo della "regina rosa".

Come location della festa dedicata al popolare ed amatissimo insaccato è stato scelto il territorio di produzione e sede di due aziende:  Alcisa e Felsineo, main sponsor della manifestazione, che proporranno al pubblico anche visite guidate. Tutto parlerà di lei, del suo aroma, del suo sapore, del suo gusto.

Il paesino è inoltre famoso per esser pure "Città del vino", in merito alle numerose cantine che producono ottimi vini, tra cui, quello che meglio si addice ad essere accostato all'insaccato è il bianco autoctono Pignoletto dei Colli Bolognesi.

Quest'anno si è giunti all'undicesima edizione, ospitata nella piazza di Zola, recentemente inaugarata per l'occasione e dove una tensostruttura ospiterà il ristorante della cooperativa BoloMitici, che proporrà un menù degustazione con la regina rosa, rivisitata in mille interpretazioni culinarie. Tra uno spizzico e l'altro si potrà assistere pure a mostre mercato di prodotti tipici di qualità del territorio, street food, intrattenimento e animazione per bambini, dj set e cooking live show con popolari chef.

La provincia bolognese si appresta a servire una festa di paese per il suo insaccato più famoso, diventato un simbolo del Paese. Che lo si odi o lo si ami, la mortadella rappresenta comunque una fetta della nostra cultura, e una fetta sicuramente autentica e verace come il territorio in cui viene prodotta.

Nessun commento:

Posta un commento