Pubblicità

venerdì 15 settembre 2017

Soggiornare dove hanno dormito poeti e scrittori

Il Landmark Trust è un'organizzazione no profit britannica che dal 1965 acquisisce castelli, ville e altri edifici ricchi di storia per renderli accessibili al pubblico.

Chissà dove e come vivevano i poeti di una volta. Oggi, grazie a Landmark Trust è possibile scoprirlo. Anzi, è proprio possibile soggiornare in un'antica dimora storica. L'ente britannico no profit, dal 1965 acquisisce castelli, ville e altri edifici ricchi di storia per restaurarli e renderli accessibili ai visitatori.

L'azienda per finanziare la gestione dei beni di sua proprietà li apre a chi volesse scoprirli a prezzi davvero contenuti. L'emozione di un soggiorno davvero unico, in Italia, può costare da 20 a 50 euro a notte a persona, eccetto l'appartamento romano he costa un po' di più, 90 euro.

Da anni l'Ente è presente nel Regno Unito con oltre 200 residenze storiche, mentre nel Belpaese ha cominciato ad operare da poco, e in alcuni casi in collaborazione con il Fai-Fondo Ambientale Italiano.

Tra Roma e Firenze, attualmente sono disponibili 6 location da favola. Nella capitale si può alloggiare al numero 26 di Piazza di Spagna, in un appartamento da 3 o 4 posti letto situato sopra il Museo dedicato ai Poeti Romantici Inglesi, che ha sede nell'abitazione che ha ospitato il poeta John Keats.

A Firenze si può sostare in un appartamento da 6 posti letto che si trova nell'edificio di Casa Guidi, che ha ospitato i poeti Elizabeth Barrett e Robert Browing, che qui trascorsero insieme gran parte della loro vita. La dimora è visitabile anche nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì von ingresso gratuito.

Poi, si può soggiornare ancora in Villa Sant'Antonio a Tivoli, forse appartenuta al poeta  Orazio e in Veneto, a Villa Saraceno a Finale, nei pressi di Vicenza e Villa dei Vescovi a Luvigliano, vicino a Padova. Villa dei Vescovi è un bene Fai, immerso nella verde bellezza dei Colli Euganei, decantata anche dal Foscolo.
Più modesta invece è la "Casetta dei Pescatori" nel borgo ligure di San Fruttuoso, a pochi passi dal monastero benedettino e comunque meritevole di lode.

La Landmark Trust offre sicuramente un turismo d'elite, alloggi di grande valore artistico e culturale a prezzi davvero contenuti, anche per questo e per la limitatezza dei posti, è sempre bene prenotare con ampio anticipo.

Per gli appassionati del bello e del turismo fuori dagli schemi,  e dai gusti di massa, è davvero un'occasione unica, visitare e rivivere le stesse atmosfere che magari hanno ispirato i grandi poeti del passato.







Nessun commento:

Posta un commento