martedì 30 dicembre 2025

Miliardario svedese compra 400.000 acri di foresta pluviale amazzonica per fermare il taglio degli alberi


 Johan Ellasch ha compiuto una grande azione per proteggere i "polmoni della Terra". Ha comprato 400.000 acri di foresta amazzonica per fermare il taglio indiscriminato di alberi.

Il magnete svedese Johan Ellasch ha compiuto un gesto titanico, non solo con il portafoglio, ma con una visione etica e coraggiosa. Invece di limitarsi a donare, ha rivoluzionato il concetto di protezione ambientale acquistando 400.000 acri di foresta pluviale amazzonica.

La sua strategia è stata geniale: rilevare direttamente una società di disboscamento proprietaria del terreno, per poi imporre immediatamente un blocco totale e irrevocabile a ogni taglio di alberi.

Ellasch ha trasformato un business distruttivo in un baluardo ecologico. Questo vasto territorio vitale per l'equilibrio climatico mondiale e scrigno di biodiversità intestinale, è stato così sottratto per sempre alla minaccia della deforestazione.

L' impresa di questo magnate svedese è la prova lampante che il grande capitale può essere la forza più potente per la guarigione del nostro pianeta. Il gesto di Ellasch non è solo un atto di filantropia, è un modello di leadership ambientale che sprona al cambiamento globale.

Papa Leone XIV è il personaggio dell'anno 2025


 Secondo Treccani il primo pontefice statunitense, missionario e uomo dell' ascolto, guida la Chiesa con misura, sobrietà e silenziosa fermezza.

In una società dove si sgomita per arrivare alla ribalta, fare parlare si sé, imporre con veemenza la propria opinione, c'è qualcuno che non cede al farsi attore di un palcoscenico, ma sceglie di essere. E questo qualcuno, nell' ultimo anno, ci ha insegnato che c'è un modo di fare rumore senza alzare la voce. Papa Leone XIV, lo mette in atto ogni giorno, e forse è proprio per questo che l'Istituto dell' Enciclopedia italiana Treccani lo ha scelto come personaggio dell'anno 2025.

Papa Leone ha meritato questo riconoscimento non per aver compiuto qualche gesto eclatante o per una riforma urlata, ma per aver riportato il pontificato nel nucleo dell' esperienza cristiana che è fatta di: sobrietà, misura e ascolto.

Sembra poco, ma sono tre parole che, in un tempo di slogan e contrapposizioni, suonano quasi rivoluzionarie. Leone XIV è il primo apa statunitense, ma soprattutto il primo missionario in senso moderno salito al soglio di Pietro e anche il primo figlio dell' Ordine degli Agostiniani. Una biografia e un operato concreto che potrebbero prestarsi a mille etichette, e che invece il pontefice ha scelto di sottrarre al clamore, sfumando la propria figura, riducendone la rumorosità, lasciando che a parlare fossero i gesti più che le parole.

Per questo, nel 2025 il personaggio dell' anno non è quello che ha fatto più clamore, ma colui che ha ricordato al mondo che la vera autorità non è quella che si impone, ma quella si fa sentire, anche nel silenzio.

martedì 23 dicembre 2025

"Pandori e panettoni artigianali" ma sono dolci comprati al supermercato. Multate due pasticcerie del centro


 A Padova due pasticcerie sono state multate perché si vantavano di vendere pandori e panettoni artigianali, ma sono dolci comprati al supermercato.

Sarà un Natale non troppo dolce per alcune pasticcerie di Padova. A tutela delle festività ormai prossime i carabinieri hanno intensificato i controlli del nucleo antisofisticazione per garantire la massima qualità ai clienti. Questa volta sotto il mirino è finita la città di Padova.

La sorpresa più grande è stata quando, verificando la filiera di pandori e panettoni venduti come prodotti artigianali, i carabinieri del Nas hanno scoperto che quelli in vetrina e commercializzati a peso d'oro e confezionati solo in sacchetti di plastica trasparenti, erano in realtà niente di più che i comunissimi pandori e panettoni acquistati nei supermercati e poi rivenduti, spacciandoli come propri. Un episodio accaduto in almeno due pasticcerie del centro cittadino a Padova che, sono state ovviamente multate.

Eliminare i cibi ultra processati dalla dieta dei bambini riduce i sintomi dell' ADHD del 53%


 Uno studio rivela che eliminare i cibi processati dal quotidiano stile alimentare dei bambini riduce i sintomi dell' ADHD del 53%.

Sebbene sotto le feste, quando è più probabile sgarrare a tavola, uno studio scientifico ha analizzato l' impatto dei cibi ultra processati sulla sintomatologia dell' ADHD nei bambini. Secondo i ricercatori, una dieta che elimina o riduce fortemente questi alimenti è associata a un miglioramento dei sintomi nel 53% dei casi osservati.

L' analisi prende in esame comportamenti come disattenzione, iperattività e impulsività, monitorati durante un periodo di alimentazione controllata. 

I ricercatori sottolineano che non si tratta di una cura, ma di un possibile supporto complementare alle terapie tradizionali. I risultati rafforzano il dibattito sul ruolo dell' alimentazione sulla salute neurologica in età pediatrica.

lunedì 22 dicembre 2025

I bambini ereditano la bellezza dai papà


 Secondo un recente studio la bellezza dei bambini arriva dai papà.

Sarà capitato anche a voi, quando guardate un bambino di pensare a chi somiglia, se alla mamma o ai papà. Per certo, sul tema dell' aspetto fisico, la scienza aggiunge un tassello importante, poiché dopo un recente studio si è scoperto che alcune caratteristiche legate "alla bellezza" sembrerebbero trasmesse più spesso dai papà.

Analizzando centinaia di coppie genitore- figlio, la ricerca ha osservato una maggiore somiglianza tra i padri e figli per elementi come la simmetria del volto, la struttura ossea, mascelle definite e zigomi pronunciati e una distribuzione armoniosa degli occhi. Non per questo però, le madri contano meno. Entrambi i genitori contribuiscono in modo unico e prezioso all' aspetto dei figli.

È più probabile che alcuni tratti potrebbero emergere più facilmente dal patrimonio genetico paterno, forse per meccanismi di espressione genica o per ragioni evolutive ancora in fase di studio.

Ovviamente, al di là dei risultati scientifici, vale la pena ricordare che ogni bambino è speciale così com'è . L' aspetto esteriore è solo una piccola parte della sua identità, che si costruisce ogni giorno grazie alle relazioni, alle esperienze e all' amore che riceve.

A New York il ristorante che assume solo nonne invece degli chef


 A Staten Island il ristorante "Enoteca Maria" ha le migliori cuoche del mondo. Sono tutte e solo nonne.

L' amore che mettono in cucina è il pilastro su cui si basa la gastronomia mondiale. Deve essere per questo che, a Staten Island, uno dei cinque distretti di New York, esiste un ristorante unico: Enoteca Maria, dov'è il menù cambia completamente ogni 24 ore. 

Oggi potreste trovare piatti della tradizione cinese, domani specialità ebraiche o argentine. Ma la vera peculiarità è che, ai fornelli non ci sono chef professionisti, ma solo ed esclusivamente nonne provenienti da tutto il mondo, ciascuna con le proprie ricette e il proprio bagaglio culturale.

Il progetto nasce dal dolore di Joe " Jody" Scaravella, che bel 2007 ha aperto il locale per onorare la memoria della nonna Domenica e della mamma Maria. Voleva trasformare la perdita in un' occasione di condivisione e celebrare le radici italiane della sua famiglia attraverso la cucina.

Scaravella racconta:" Crescendo mi sono reso conto che mia nonna era la depositaria della nostra cultura e identità familiare. Come lei, milioni di nonne in tutto il mondo tramandando la loro eredità ai nipoti". Così Enoteca Maria è oggi un luogo dove tradizioni culinarie e storie di vita sono i giusti ingredienti per piatti unici.

venerdì 19 dicembre 2025

Ai detenuti brasiliani per ogni libro letto viene accorciata la pena di 4 giorni


 Originale iniziative delle carceri carioca, dove per recuperare e riformare i detenuti, viene proposta la lettura. Ogni libro letto, la pena viene accorciata di 4 giorni.

È cosa risaputa che la lettura rende liberi, e in Brasile, hanno fatto di questo assunto il perno centrale di un programma di recupero e formazione dei carcerati. Il programma chiamato "Remicao pela Leitusa", permette ai detenuti di scontare 4 giorni di pena per ogni libro letto e recensito, fino a un massimo di 48 giorni all' anno.

L' iniziativa, in verità è attiva da un po' di tempo, circa una decina di anni e si propone di trasformare la lettura in uno strumento di speranza e reinserimento sociale: i partecipanti leggono in media 9 volte in più della popolazione generale, per molti, addirittura, è la prima volta in vita.

Ad Harvard una lezione sul termine italiano "malessere". Il ragazzo che ti fa tribolare sbarca a Boston


 La creator italiana Eva Calvani (@whosthisdEva) ha tenuto una lezione all' Università di Harvard sul malessere, fulcro delle relazioni tossiche e di ghosting.

Da Napoli ai social, fino ai banchi di uno degli Atenei più famosi al mondo: la creator italiana Eva Calvani, nota sul web come @whosthisdEva, ha tenuto una lezione sullo slang giovanile italiano all' interno dell' Università di Harvard.

Tra l' interesse e le risate generali ha spiegato con ironia che " Situation shop are universal e il malessere Is a fundamental part of italian culture" conquistando così l'assemblea in sala.

La lezione si è tenuta nel contesto di un approfondimento sullo slang italiano moderno e sull' influenza di Tik Tok sulla lingua parlata. Poi c'è stata l' analisi del termine che non è stato descritto solo come "sentirsi male", ma come la narrazione di esperienze amorose o social negative, spesso legate a comportamenti come il ghosting. L' argomento è stato quindi trattato più come un argomento di antropologia che di fenomeno sociale, ma gli studenti americani hanno accolto con particolare curiosità la lezione.

giovedì 18 dicembre 2025

Ruba una barca piena di pacchi di Natale e si schianta contro il ponte di Rialto


 A Venezia è stata bloccata la donna che ha causato lo schianto: sarebbe una persona già nota alla polizia. Incalcolabili i danni al celeberrimo monumento.

Il male non ripaga mai. E prima o poi, torna indietro. L' ennesimo esempio arriva dall' Italia. Siamo a Venezia e una donna dopo aver rubato una barca di un corriere, piena di pacchi da consegnare, e cominciato a fuggire a tutta velocità lungo in Canal Grande, si è schiantata contro un muro di un monumento storico.

Infatti, l' imbarcazione sequestrata, un mezzo di trasporto della ditta Brussa, si è schiantata contro la balaustra del ponte di Rialto ed è andata completamente in frantumi.

Secondo quanto appreso da Veneziatoday, l' autrice del folle gesto sarebbe una donna, già nota alle forze dell'ordine. Vista la barca ormeggiata lungo il Canal Grande per una consegna, pare abbia colto l' occasione per rubarla. Ma poco dopo aver intrapreso la guida è donata contro il muretto del monumento restaurato con 5 milioni di euro appena 4 anni fa.

Le autorità stanno quantificando il disastro causato dalla malvivente dopo la violenta collisione avvenuta verso le 11:30 di giovedì 11 dicembre.


Lidl sforna un altro oggetto cult: il profumo ispirato ai suoi croissant


 Eau The Croissant è il nuovo oggetto culto lanciato da Lidl. Una fragranza dolce e avvolgente ispirato ad un suo prodotto iconico.

Cos'è il mito? È qualcosa o qualcuno a cui molti ambiscono, ma solo pochi possono avere. E spesso la famosa catena di supermercati lowcost crea dei veri e propri oggetti cult a cui tanti ambiscono e farebbero qualsiasi cosa per accaparrarseli.  Ora ci riprova.

Lidl trasforma il suo iconico croissant da 49 centesimi in un vero oggetto di culto: nasce Eau de Croissant, un profumo in edizione limitata che riproduce l'aroma dolce e burroso dei cornetti appena sfornati.

La fragranza è stata sviluppata dalla profumeria britannica di Sarah McCartney, con il proposito di unire note gourmand a una struttura indossabile ogni giorno. Il flacone da 15ml ha la forma di un croissant dorato ed è disponibile non nei negozi, ma tramite un concorso su Instagram riservato a 100 fortunati partecipanti.

mercoledì 17 dicembre 2025

La suora che scrive libri sui vampiri. I suoi thriller cattolici " avvicinano le anime all' Eucarestia"


 I thriller cattolici di suor Allison Regina Gliot stanno spopolando sul web e riescono anche ad avvicinare le persone alla fede.

" Gesù mi ha letteralmente detto durante l' Avvento: c'è un Siria sui vampiri". Ho pensato:" I vampiri non sono molto natalizi", ma è stato così chiaro..." scrivilo... fidati di me!". Così Suor Allison Regina Gliot, FSP, delle Figlie di San Paulo, spiega la decisione di scrivere libri gialli a sfondo cattolico.

Lei è l' autrice di una trilogia sui vampiri intitolato " In Aeterumm". Il primo libro, " The Curse He Chose" è diventato un successo tra i giovani la scorsa estate. Ora Suor Allison si sta preparando all' uscita del secondo voluta, The Light They Left", il due gennaio 2026.

La trilogia parla di Elizabeth, una neolaureata che incontra Christopher, un vampiro emarginato. Quest' ultimo mentre cerca insieme alla protagonista di sfuggire ai " vampiri che cercano di mangiarli, sta sviluppando una coscienza. Elizabeth,attraverso queste avventure, si rende conto che la sua Fede è la migliore protezione contro il male.

La storia è rivolta soprattutto ad un pubblico giovane e mescola avventura, guerra spirituale e romanticismo. In poche parole, la giusta ricetta per un successo letterario. Suor Allison lavora per la casa editrice Church Pop, e non nasconde che " sei mesi dopo l' uscita del primo libro, aveva già avvicinato i lettori alla Fede. Alcuni hanno iniziato ad andare all' Adorazione Eucaristica o sono diventati ministri dell' Eucarestia, grazie al libro.

The Curse He Chose e The Light They Left si possono trovare in lingua inglese sul sito web " Pauline".

All' Antico Vinaio premia ciascuno dei suoi dipendenti con 3mila euro e una settimana di vacanze


 Il famoso brand mondiale di street food festeggia i successi raggiunti durante l' anno premiando i suoi dipendenti.

In occasione dei 50 store aperti nel mondo, All' Antico Vinaio sceglie di festeggiare il successo ottenuto durante l' anno con tutti i suoi dipendenti. Il fondatore, Tommaso Mazzanti che ha trasformato l' antica rosticceria di famiglia a Firenze in un brand globale di street food, ha annunciato un importante piano welfare 2026.

 Il regalo ai dipendenti consiste in 3 mila euro e una settimana di vacanza a ognuno delle persone che lavorando ogni giorno hanno reso possibile questo traguardo. L' annuncio è arrivato durante l riunione di fine anno, in un momento di grande partecipazione: Mazzanti ha annunciato la decisione direttamente ai suoi collaboratori, che hanno accolto la notizia con un lungo e spontaneo applauso, immortalato in un video condiviso sui social. Mazzanti ha dichiarato:" Dopo aver alzato l' asticella lo scorso anno, abbiamo deciso di confermare anche per il 2026 un piano di welfare dedicato alle persone che, ogni giorno fanno crescere questo progetto. È il nostro modo di dire grazie, in maniera concreta!"

Rispetto allo scorso anno, il numero dei dipendenti beneficiari è cresciuto del 27,5% a testimonianza di una rete in continua espansione. In quest' ottica, il piano aziendale, non è solo un riconoscimento economico, ma un modo concreto per ringraziare ogni persona per la dedizione e la passione quotidiana.


martedì 16 dicembre 2025

A 16 anni ha creato un orecchino intelligente che registra attacchi a donne e bambini e chiama la polizia


 Un' adolescente Sudafricana ha creato un dispositivo che avvisa la polizia in caso di violenze contro donne e bambini.

La Sudafricana Bohlale Mphahlele, 16 enne originaria di Limpopo, ha sviluppato un dispositivo di sicurezza a forma di orecchino chiamato Alert Earpiece.

Il dispositivo può inviare la posizione in tempo reale, registrare immagini dell' aggressore e allertare automaticamente le forze dell'ordine ordine, offrendo una nuova forma di protezione per donne e bambini.

L' idea è nata dopo che Bohlale ha osservato un aumento della violenza nell' sua regione e ha deciso di creare qualcosa che è al contempo semplice e accessibile per aiutare le vittime in situazioni di pericolo.

Il progetto ha già attirato l' attenzione delle istituzioni locali ed è in fase di sviluppo finale, con l' obiettivo di renderlo disponibile a più persone possibili in tutto il Paese. 

I giovani non guidano più. Crolla il mito della "patente a 18 anni"


 Siamo dinanzi a una generazione di spaventati, tramonta infatti la vecchia idea dell' auto come " primo simbolo d' indipendenza".

Sempre meno giovani stanno prendendo la patente, e no, non è solo " pigrizia" o "scelta green". È anche e soprattutto un cambiamento economico, culturale e sociale che sta riscrivendo l' idea stessa di mobilità in Italia.

Sicuramente a giustificare il fenomeno, entrano in gioco diversi fattori come per esempio, l' esoso aumento dei costi reali della scuola guida, RC auto e manutenzione. Poi,  e questa è una realtà che riguarda soprattutto il nord del Paese, sono migliorati anche i servizi di trasporti pubblici, sharing e lavoro da remoto. In poche parole, và in garage la vecchia idea dell' auto come primo " simbolo d' indipendenza".

Dai dati emerge pure che questo cambiamento epocale non riguarda esclusivamente i giovani, ma anche un po' tutte le fasce d'età e livello cultura, socio-economici. In Italia, le persone guidano o meglio hanno meno interesse nell' imparare a portare l' auto. Ecco perché, sarebbe opportuno che ben presto, le città, il mercato, le assicurazioni, i trasporti e le infrastrutture cerchino di adeguarsi a questo nuovo cambiamento di rotta.

lunedì 15 dicembre 2025

Ecco l' hamburger più caro al mondo, costa 9.450 euro e per assaggiarlo devi superare un test


 Il panino più costoso al mondo è stato ideato dallo chef Basso Castro, più noto come Bde Vikingo, influencer ed imprenditore che ha un ristorante "Aupa", vicino Barcellona.

"Questo hamburger non è un piatto, ma un' esperienza di lusso estremo", questo è l' originale slogan con cui il cuoco basco, Bosco Castro, più noto come lo chef Bde Vikingo, propone il suo prodotto. È titolare della SteakHouse "Aupa" a Cabrena de Mar, a una trentina di chilometri da Barcellona e il suo è l' hamburger più costoso al mondo.

Se gli ingredienti sono top Secret, sbalordisce il prezzo: 9.400 euro. Costo così esoso perché questo panino si pone l'obiettivo di essere inaccessibile. La disponibilità economica non garantisce infatti in alcuni modo la possibilità di assaggiarlo. Il vero limite dell' esperienza è posto da una selezione segreta della clientela, basata su requisiti altrettanto ignoti.

Mentre, per quanto riguarda la composizione, gli unici dettagli conosciuti riguardano poche materie prime: le 3 migliori carni al mondo, il formaggio più esclusivo d' Europa, e un salsa a base di un pregiato distillato. Come spiega il team di " Aupa", più del palato, a godere dell' hamburger deve essere l' ego, la consapevolezza di essere riusciti a meritare un' occasione irripetibile più che di lusso, destinata a pochi selezionati, ma non sulla base della loro possibilità. 

Bde Viking spiega:" La cosa interessante non è ciò che contiene, ma ciò che rappresenta".

Più della metà dei giovani è insoddisfatto della propria vita sessuale


 Un sondaggio su 2500 giovani tra i 18 e i 34 anni evidenzia insoddisfazione e paure legate alla sessualità. Oltre il 70% ha preoccupazioni.

Una ricerca condotta da My Secret Case Community, pioverà nella liberazione sessuale e nella promozione di un educazione sessuale inclusiva, in collaborazione con Serenise, piattaforma per il benessere mentale, ha coinvolto 2500 giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni. Lo studio ha rivelato che il 54,2% degli intervistati non è soddisfatto della propria vita sessuale, evidenziando una crescente difficoltà nel vivere serenamente l' intimità. 

Il 70,9% dei giovani ammette di nutrire preoccupazioni e timori riguardo alla propria sessualità, e metà delle paure restano inespresse all' interno della coppia. 

Tra i problemi principali, il 21,6% segnala perdita o calo del desiderio, mentre il 17,6% fatica a comunicare con il partner. Altre difficoltà includono la mancanza di orgasmo per il 17,1% degli intervistati e la paura del dolore durante i rapporti per il 12,3%.

Il sondaggio ha inoltre evidenziato significative differenze tra i sessi: le donne si dimostrano più preoccupate per la propria sfera sessuale ( 72,5%) rispetto agli uomini, per i quali la comunicazione resta la sfida principale. Influiscono ulteriormente anche il contesto sociale , le aspettative e la salute mentale che giocano un ruolo dell '84%.

giovedì 11 dicembre 2025

Fumetto di Superman " dimenticato" in soffitta e venduto per 9 milioni di dollari


 Una copia perfettamente conservata di "Superman No1" del 1939 è andata all' asta all' Hermitage Auctions di Dallas, in Texas, diventando il fumetto più costoso di sempre.

Per anni era rimasto dimenticato in soffitta, sepolto sotto polvere e vecchi giornali, senza che i suoi proprietari conoscessero il suo reale valore. Adesso quella copia del fumetto " Superman No.1" del 1939 è stata venduta per la cifra record di 9,12 milioni di dollari, diventando così il fumetto più costoso di sempre.

L' esemplare, in perfette condizioni, è stato venduto all' asta presso l' Hermitage Auctions di Dallas, in Texas( Stati Uniti), frantumando il precedente primato stabilito lo scorso anno. Questa copia, che ha ottenuto un punteggio CGL di 9.0 su una scala di 10, proviene da una famiglia della California del Nord, che ' ha trovato incredibilmente conservato. Era nascosto nella soffitta della casa della madre defunta.

Il fumetto, protetto solamente da un cumulo di vecchi giornali in una scatola di carta, ha sorpreso tutti per  la sua condizione impeccabile, tale da rendere l' asta ancora più emozionante.

Le persone che si sentono ricche prima di esserlo...poi lo diventano davvero

La ricchezza comincia prima nella testa e poi in tasca. Secondo uno studio scientifico il conto in banca sarebbe predetto dalla propria identità.

Sembra un paradosso o una frase da guru motivazionale, ma la scienza economica e psicologica ha iniziato a confermare un' osservazione sorprendente: sentirsi ricchi prima di avere i soldi è il predittore più affidabile del fatto che ieri soldi arriveranno davvero.

In gergo l' NSI chiama Sistema di attivazione Reticolare (RAS), il fenomeno è stato studiato da Mullainathan e Shafir e riguarda quando ti senti povero o preoccupato per il denaro e il cervello entra in modalità "scarsità" . Questa modalità riduce ulteriormente il tuo QI funzionale di circa 13 punti.

Il cervello si focalizza solo sulla sopravvivenza immediata, attivando una visione tunnel che ti rende cieco alle opportunità a lungo termine: chi si sente povero gioca in difesa, non investe, non rischia e non negozia.

Al contrario, sentirsi " prosperi" ( indipendentemente dal saldo attuale) attiva la mentalità dell' abbondanza.

Una ricerca pubblicata su Psychological Science ha dimostrato che il " Subjective Socioeconomico Status"( quanto ti senti in alto nella scala sociale) predice il successo e la ricchezza meglio del conto in banca reale.

Chi si sente ricco agisce con sicurezza, confidence, che gli altri percepiscono. In generale, negozia stipendio più alti perché non ha aura di perdere l' affare, vede opportunità di investimento invece dei rischi di perdita. Attrae partner di livello superiore perché trasmette stabilità. In pochi parole devi prima avere la personalità del vincitore per poi diventarlo.


mercoledì 10 dicembre 2025

Test scritto obbligatorio per chi vuole prendere un cane


 In Germania è stata approvata una legge secondo cui chi vuole prendere un cane deve prima superare un test scritto che dimostri la capacità di prendersene cura.

In alcune regioni della Germania, chi prende un cane per la prima volta deve superare un test scritto e una verifica nel primo anno di adozione. Questa proposta serve a garantire il benessere degli animali. Soprattutto deve essere appurato che i proprietari sappiano davvero prendersi cura: alimentazione, sicurezza, linguaggio del corpo e gestione quotidiana.

Questo sistema serve a ridurre gli abbandoni, evitare acquisti impulsivi e proteggere sia gli animali che le famiglie. Una giusta soluzione che dimostra quanto sia importante essere veramente motivati nel prendere con sé un essere vivente, che invita a una maggiore responsabilità e soprattutto rispetto per e forme di vita.

martedì 9 dicembre 2025

Addobbare alberi di Natale come lavoro, in tre mesi si guadagna per tutto l' anno


 Addobbare l' albero di Natale per lavoro è un' occasione imperdibile per chi spera in un lavoro da sogno.

Il lavoro dei sogni esiste. Almeno per chi ama le Feste. La signora Amanda Ware per professione addobba alberi di Natale. Il lavoro è concentrato principalmente nei mesi di novembre e dicembre, seppure, in alcuni casi possono arrivare richieste da arte di clienti anche nel mese di ottobre.

Questo è quello che si intende quando si dice" fare di una passione il proprio lavoro". Così ha fatto Amanda, amante delle decorazioni natalizie, che ha lasciato il proprio vecchio lavoro per addobbare alberi di Natale. Solitamente il costo del servizio varia dai 300 ai 1500 euro. " Mi è capitato di decorare un albero che costava 200 euro e aveva addobbi per un valore di 10.000 euro", ha rivelato durante un' intervista a Newsweek.

Per la professionista inoltre, "l' addobbo perfetto" dovrebbe comprendere delle luci preferibilmente bianche e calde e nastro da tagliare a strisce e da avvolgere verticalmente sull' albero.

venerdì 5 dicembre 2025

Siamo nella "Eat at home Economy": la tendenza a mangiare a casa. Più che una moda, una necessità


 Comunemente viene chiamata tendenza a consumare, anche in compagnia i pasti a casa, che il Financial Times chiama" Eat at home Economy", ma questa nuova tendenza esprime la realtà, oggi anche mangiare una pizza fuori diventa un privilegio.

Il Financial Times la nomina " Eat at home Economy", ma dietro le parole eleganti si nasconde una verità più cruda: non stiamo scegliendo di stare a casa, ci siamo finiti per necessità. Oggi cucinare, ordinare o scaldare un pasto pronto non è tendenza: è sopravvivenza economica. 

Per esempio, negli Stati Uniti, Mc Donald's ha perso oltre il 10% dei clienti a basso reddito. In Italia, dal 2019 al 2024, i pasti fuori casa sono calati di più di 3 miliardi di euro. Non perché sia passata la voglia di socialità, ma perché una cena costa il 25%in più.

Un tempo " andiamo a mangiare qualcosa?" Era un gesto spontaneo. Oggi è un calcolo. Conti, scontrini, coperti e la consapevolezza che quella pizza potrebbe valere metà della spesa settimanale. Così il tavolo del ristorante si sposta in cucina. Le chiacchiere si fanno tra le mura di casa. Non è una moda, è un indice. La Eat at home Economy racconta di un mondo in cui si lavora di più per permettersi di meno.

giovedì 4 dicembre 2025

Sta arrivando il Christmas Jumper Day 2025


 L' 11 dicembre 2025 sarà finalmente il Christmas Jumper Day. Una lodevole scusa per indossare i divertentissimi maglioni di Natale.

Il Christmas Jumper Day è una tradizione nata in Inghilterra ben 36 anni fa ma ormai celebrata e riconosciuta in tutto il mondo. Il Jumper Day è quel giorno dell' anno in cui si può, finalmente e ufficialmente, indossare i coloratissimi maglioni natalizi. 

Ovviamente il vestirsi con maglioni buffi in questo giorno ad esso dedicato, non è solo un occasione per divertirsi, o sfoggiare outfit altrimenti improponibili, ma è soprattutto un appuntamento per aiutare i bambini e bambine di tutto il mondo che vivono in situazioni difficili.

Solitamente, il Jumper Day ricade il secondo venerdì del mese di dicembre, ma quest' anno si festeggia giovedì 11 novembre, e l' iniziativa che trova l'adesione di tantissime marchi e aziende e in realtà promossa da Save The Children, che sostiene milioni di bambini che quotidianamente, rischiano la vita a causa della malnutrizione acuta, povertà endemica, crisi climatica e conflitti, quest' anno con un particolare occhio di riguardo alla grave  crisi umanitaria nella Striscia di Gaza, dove mancano acqua, cibo e cure mediche.

Chiunque lo desideri potrà organizzare un evento di raccolta fondi a lavoro, in famiglia o a scuola, indossare un Jumper durante la giornata internazionale del Christmas Jumper Day. Sarebbe simpatico anche scattarsi delle foto e postarle sui social  con l' hashtag #ChristmasJumperDay. Mentre per chi volesse fare donazioni, l' indirizzo è: eventispeciali@savethechildren.org

mercoledì 3 dicembre 2025

Addio al Penny: la moneta statunitense da un centesimo va in pensione. Dopo 232 anni verrà cessata la produzione


 Dopo 232 anni di " onorata carriera" il Penny, la moneta da un centesimo negli USA, non verrà più prodotta.

L'iconica monetina statunitense da un centesimo, il famoso Penny, su cui " scommettere" và in pensione. Dopo un onorato servizio di ben 232 anni, ne verrà cessata la produzione. Anzi, per l precisione, le ultime monetine del genere sono state coniate lo scorso 12 novembre, ponendo quindi fine a una moneta che era in uso dal 1793.

La decisione è stata presa dal governo Trump lo scorso febbraio in quanto il valore del penny era ormai più affettiva che effettiva. Purtroppo, ormai era considerato sostanzialmente inutile e troppo costoso da produrre.

martedì 2 dicembre 2025

L' Antica Pizzeria da Michele è la migliore al mondo


 L'Antica Pizzeria da Michele conquista il primo posto della classifica 50 Top Pizza, World Artison Pizza Chains 2025.

Nell' ambito della Kermesse European Pizza Show, che si è tenuto a Londra, è stato svelata la classifica della Miglior Catena Artigianale di Pizza nel Mondo. L'Antica Pizzeria da Michele si è posizionata in vetta, ottenendo il premio internazionale che celebra il percorso di crescita del brand e la sua capacità di portare l' autentica pizza a ruota di carro con più di 150 anni di storia, in tutto il mondo, mantenendo intatta la qualità che da oltre un secolo contraddistingue la storica sede di Forcella.

La giuria di 50 Top Pizza, composta da Barbara Guerra, Alberto Sopra e Luciano Pignataro, ha premiato l' Antica Pizzeria da Michele ritenendola meritevole per la qualità costante della propria pizza e per la visione imprenditoriale del brand stesso.

Più ti impegni nelle faccende domestiche fai e meno hai interesse per i rapporti sessuali


 Uno studio rivela che più faccende fanno le donne, meno interesse hanno per i rapporti sessuali.

Il modo in cui una coppia divide i lavori domestici non riguarda solo l' organizzazione della casa. Riguarda la vicinanza emotiva, il senso di equità e perfino il desiderio.

Le ricerche dimostrano che quando una donna sostiene da sola la maggior parte di cucina, pulizia, bucato o gestione quotidiana, il suo sistema nervoso entra in sovraccarico: stanchezza, stress, irritabilità, distanza emotiva. E quando il corpo è in allerta è molto più difficile rilassarsi, sentirsi apprezzata, o vivere l' intimità con spontaneità.

La divisione equa dei compiti non è semplicemente un dettaglio logistico su delle pratiche da sbrigare subito, ma è un gesto d'amore. Condividere il peso mentale, crea alleanza e alimenta fiducia nella presenza dell' altro .

Le coppie che parlano apertamente dei carichi domestici e li dividono in modo bilanciato riportano relazioni più soddisfacenti, più stabili e più affettuose. Condividere i compiti è un segnale di cura che ricorda all' altro di non essere solo, ma di poter affrontare qualsiasi tipo di problema e la vita in generale, insieme.

lunedì 1 dicembre 2025

L' Italia attrae più milionario della Svizzera: nel 2025 ben 3600 nuovi milionario hanno scelto di trasferirsi da noi


 Non è propriamente un paradiso fiscale, ma il Bel Paese è diventata una delle mete preferite dei grandi ricchi della Terra.

Nel 2025 l' Italia è tra i Paesi che attirano più " Ingher networth individuals" , i cosidetti milionari, secondo l' Henley Private Wealth Migration Report. Il report stima per il nostro Paese un afflusso netto di 3600 milionari contro i 3000 previsti per la Svizzera.

In Classifica, l' Italia si colloca al terzo posto mondiale dietro Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti, ma davanti ai tradizionali hub europei dell ricchezza. Tra i fattori indicati ci sono: il regime fiscale agevolato per i nuovi residenti facoltosi, il patrimonio culturale e la qualità della vita.

Lo studio considera " milionari" le persone con patrimonio investibile superiori a un milione di dollari e usa stime di società di consulenza private, non dati fiscali ufficiali. Infatti, alcuni esperti, segnalano che queste proiezioni presentano dei limiti metodologici e vanno lette come indicazioni di tendenza più che come numeri certi.

La caramelle alla frutta sono un potente calmante durante un attacco di panico


 Durante un attacco di panico, le caramelle alla frutta molto acide calmano la mente offrendo una potente distrazione sensoriale.

 A volte, la mente corre troppo veloce e il corpo si blocca, allora serve qualcosa che ti riporti subito con i piedi a terra, nell' immediato. Le caramelle molto acide sono in grado di farlo, perché il loro gusto intenso crea un richiamo immediato che sposta l' attenzione di pensieri che  vengono travolti dalle sensazioni fisiche che si stanno provando.

Questa è un osservazione evinta da una ricerca pubblicata su Science Nature Page. Ovviamente non è una cura, né si può pensare di risolvere così l' ansia, però mangiare una caramella all frutta durante un attacco d' ansia, può essere un rimedio per mitigare quella spirale di oppressione che si innesca quando l' agitazione sale, soprattutto quando senti il cuore che accelera e la testa che si riempie di paure che non si riescono a controllare.

È una tecnica di grounding semplice,accessibile e utile nei momenti più critici, un piccolo rimedio che ti riporta a respirare e a ritrovare un minimo di stabilità.