Lo afferma Angela Saini una ricercatrice inglese nel suo libro "Inferior, How Science Got Women Wrong".
Si fa presto a dire "sesso debole" se poi, nella realtà, ogni giorno le donne superano continuamente più prove e sono più forti degli uomini. Perché le donne e ora lo afferma la scienza, sono più resistenti e adatte alla resistenza. Il lungo elenco delle prove in merito, è riportato nel libro "Inferior, How Science Got Women Wrong" scritto dalla londinese Angela Saini.
La predisposizione genetica ad una vita più lunga, comincia fin dalla nascita, le femmine hanno più probabilità di sopravvivere dei maschi. Si potrebbe dedurre che la madre inconsapevolmente trovi il modo di trasmettere alle figlie più dosi di sostanze immunitarie, o forse le donne trovano da subito il modo di cavarsela meglio. I meccanismi non sono ancora del tutto chiari, ma anche tra i neonati cui sono state prestate le stesse cure e le stesse attenzioni, i maschi muoiono a un tasso del 10% superiore a quello delle femmine. Nell'età adulta le cose non cambiano. Tra le 43 persone che attualmente nel mondo, hanno superato i 110 anni di queste 42 sono donne. In media, le femmine vivono 5 o 6 anni più dei maschi e sopravvivono meglio.
Il sistema immunitario femminile è talmente potente da generare le uniche patologie che colpiscono di più le donne, come artrite reumatoide e la sclerosi multipla:l'organismo femminile è talmente bravo nel difendersi dalle infezioni da generare malattie autoimmuni nelle quali le cellule del corpo attaccano altre cellule, credendole nemiche. Anche Parkinson e Alzheimer sono più diffusi tra le donne in tarda età, ma negli anni giovanili la loro supremazia biologica sui maschi è sorprendente: reagiscono meglio ai raffreddori, sviluppano più tardi degli uomini problemi cardiovascolari o pressione alta, superano prima qualsiasi malanno e sopravvivono di più alle patologie che possono essere causa di morte.
Quindi, le donne non sono il sesso debole! Nelle gare di resistenza sono imbattibili e possono correre maratone anche in tarda età o mentre sono prossime al parto. E non di rado, per malattie che negli uomini causano la morte, le donne vengono ricoverate, restano a letto ma poi guariscono e sono più forti di prima.
Quindi si fa presto a dire sesso debole! Le donne sono più resistenti ed hanno una forza che gli uomini nemmeno immaginano!
Nessun commento:
Posta un commento