Iniziano lunedì a Roma le selezioni per le aspiranti miss "morbide".
Chi lo dice che la bellezza siabsolo essere magre o che i vari concorsi debbano rivolgersi esclusivamente a un determinato target fisico? Nessuno! E soprattutto nemmeno Miss Italia che apre le porte ad un'apposita competizione per le ragazze "curvy" . Quindi, Lunedì 17 Luglio dalle ore 10, presso il "The Curch Palace", sulla via Aurelia in Roma sono aperte le iscrizioni per partecipare al casting nazionale di Miss Italia Curvy.
Le prime 15 ragazze selezionate saranno direttamente ammesse alle prefinali di Jesolo, altre quattro verranno scelte successivamente grazie al favore del pubblico popolare. La giuria di esperti è capeggiata dalla Miss Curvy in carica Fabiana Sera e dalla conduttrice televesiva Benedetta Mazza, miss nel 2008 che fu la prima a proporre la questione della presenza al concorso delle ragazze dalle forme mediterranee. A loro l'arduo compito di selezionare le 15 bellezze come prefinaliste, mentre altre 10 verranno scelte da una votazione online. Tra esse, le quattro candidate che, dal 31 Luglio al 21 Agosto, avranno ricevuto sul web più preferenze, accederanno alle serate delle prefinali. In tutto saranno 19 splendide concorrenti.
Splendide come la curvy, Paola Torrente, protagonista della gara della scorsa edizione. Lei si è piazzata seconda dopo Rachele Risoliti, ma con il suo piazzamento ha decretato definitivamente il superamento dei canoni estetici stereotipati, abolendo il mito della magrezza ad ogni costo. Sebbene, una grossa spinta per il cambiamento in questa direzione, sia stata data nel 2011 da Patrizia Mirigliani, portavoce del concorso, che in seguito alla morte per anoressia della modella francese Isabelle Cero, ha aperto le porte alle ragazze "morbide", segnando una svolta storica per il Concorso.
Seguì la vittoria della miss Valentina Cammarota che incarnava molto di più i canoni della bellezza mediterranea promuovendo così un cambiamento culturale, quando ad essere celebrato era soprattutto un ideale femminile legato alla magrezza.
Nel 2012, invece, lo scettro di Miss Forme Morbide andò a Sonia Palma, allora ventenne che ora lavora nel mondo editoriale con i gruppo Conde'Nest Italia. L'anno seguente fu incoronata reginetta Marta Benincasa, fotomodella e volto della campagna curvy 2016 di Miss Italia. Il 2014 vede invece trionfare Sara Affifella, molisana e attualmente è una delle ragazze presenti nel reality Temptation Island.
Vincenza Batti è Miss Italia Curvy 2015, una donna solare che oggi lavora come speaker radiofonica presso l'emittente Kiss Kiss continuando pure a sfilare sulle passerelle.
La bellezza curvy è un tipo di bellezza. Morbida, piena di sfaccettature e propensione positiva alla vita. Poi, l'escursus lavorativo delle modelle che hanno partecipato a questa gara, mostra che la loro è davvero una bellezza di sostanza.
Nessun commento:
Posta un commento