Uno studio rivela che anche quando ci si bacia e si inclina la testa, si predilige un lato a sfavore dell'altro. La maggior parte preferisce quello destro.
Ora tutti a ripensare da che lato s'è inclinato il capo l'ultima volta che si è dato un bacio. Perché anche in questa (si spera) romantica azione si è destrimani o mancini. Come nello scrivere, nel dipingere o nel tirare un calcio al pallone, ognuno ha il suo lato preferito. Solitamente, si inclina più frequentemente la testa a destra invece che a sinistra.
L'affermazione è scientificamente provata da una ricerca condotta dall'Università di Bath, nel Regno Unito, che ha individuato alcune basi biologiche di questo comportamento. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Scientific Reports. Lo studio è quantomeno intrigante, ma la ragione per cui questo avviene non è ancora chiara, anche se il meccanismo per cui si usa più la mano destra, l'essere destrimani, o la sinistra, il cosiddetto mancinismo, potrebbe essere collegato. Ci potrebbe essere correlazione tra lato preferito nel baciare e mano preferita per scrivere.
Lo studio è stato seguito da un team di ricercatori dell'Università di Bath e dell'Università di Dacca, capitale del Bangladesh. Sono state monitorate 48 coppie sposate bengalesi, invitate a baciarsi in privato nelle loro case e poi a rispondere singolarmente ad un questionario su quest'azione. Una delle domande tipo era: "Chi dava via al bacio? L'inclinazione della testa?".
Dai risultati è emerso che ad iniziare a baciare sono soprattutto gli uomini, loro solitamente danno il via, 8 volte su 10, è il partner di sesso maschile a prendere l'iniziativa. Poi, è stato inoltre riscontrato che 7 protagonisti su 10 piegavano il capo verso destra. Spesso chi inizia a baciare decide anche da che lato inclinare la testa, mentre il partner si adegua. Di fatto, 8 partecipanti su 10 trovano scomodo baciarsi tenendo le teste parallele, orientate lungo la stessa linea spaziale (ossia un partner con la testa piegata a sinistra e l'altro a destra).
Secondo i ricercatori l'essere destrimani o mancini potrebbe essere associato alla tendenza a piegare la testa verso un lato o dall'altro. Anche perché si sa che quando si è mancini o destrimani, poi prevale tutta quella parte del corpo a discapito dell'altra. Per esempio, se io sono destrimana, preferiro' fare qualunque azione con la parte destra del mio corpo, e questo da quando ho avuto all'incirca 4 anni di età.
Alla preferenza di lato per baciare però gli studiosi ancora non hanno dato una risposta certa. Si ipotizza che ciò sia dovuto alla presenza di dopamina, che sembra essere più presente in un lato o nell'altro a seconda che la persona prediliga l'uso della destra o della sinistra. Oppure un'altra ipotesi è quella legata agli aspetti culturali dello studio. Le coppie coinvolte erano del Bangladesh, quindi avevano l'abitudine di leggere e scrivere da destra a sinistra mentre in Occidente accade il contrario. Tale scorrimento potrebbe essere una delle ragioni alla base dell'inclinazione del capo durante il bacio.
Quindi le spiegazioni biologiche di tale fenomeno devono ancora essere effettivamente chiarite.
Rimane l'osservazione che in effetti, il bacio come il leggere o lo scrivere è e dev'essere un'azione naturale. È pure bello che non ci si rifletta troppo sopra e si lasci fare semplicemente ai sentimenti.
Nessun commento:
Posta un commento