Mezzo milione di italiani sulle ruote elettriche, se ne vendono 50 mila al mese. Da 199 euro a salire e rigorosamente appartenenti ad un brand.
Gli italiani sono innamorati pazzi degli hoverboard, gli skateboard elettrici a due ruote. È il gadget dell'anno, tanto che le stime parlano di oltre cinquantamila esemplari venduti ogni mese. I grandi rivenditori non possono che essere soddisfatti, gli affari vanno a gonfie vele e Rosario Carro di Go!Smart proclama:"Il mercato italiano potrebbe arrivare al milione di pezzi venduti entro Natale. Ce ne sono già almeno la metà. Un hoverboard costa da 199 euro in su, e il business si aggira sugli 8 milioni al mese, cento all'anno, solo in Italia".
La passione per questi skateboard elettrici potrebbe essere spiegata come un'evoluzione del mito delle due ruote. Oggi si cerca l'esperienza del viaggio su piccole ruote elettriche ed ecologiche sia esso uno skateboard orizzontale, verticale e a batteria. Guidarne uno è un po' come amplificare le capacità del nostro corpo, l'hoverboard diventa quasi un'estensione fisica, si muove seguendo l'inclinazione e il bilanciamento del pilota, la sensazione è quella di planare fluidi sulla strada.
La richiesta sul mercato di piccoli mezzi elettrici personali, è talmente ampia che sono sorte pure: le ruote elettriche "mono" e "bi", i monopattini, il segway, la "biga" 2.0. Tutti mezzi moderni che possono correre a 10 km/h, vietati però nelle carreggiate stradali. Anche se ormai si vedono sfrecciare persone su questi trabiccoli un po' dovunque. La moda è esplosa negli States due anni fa, d'allora è dilagata nel resto del mondo, fino ad arrivare in Italia. Dove sta spopolando.
Nel nostro Paese però, i marchi riconosciuti vendono solo prodotti certificati. È sconsigliato per un fattore di sicurezza i no-brand anche se più economici. Anche perché già per guidarne uno ben prodotto, comunque serve una certa destrezza. Bisogna avere equilibrio e capacità di controllo muscolare. Altrimenti è un attimo e ci si ritrova per terra con le ginocchia sbucciate.
Se con qualche lieve e doveroso accorgimento, gli italiani comunque non rinunciano a questo gioiellino. La passione per le due ruote elettriche dell'hoverboard per il momento è nel pieno della sua vampata e non accenna a smettere. D'altronde è un modo ecologico per unire la serenità di una passeggiata al disimpegno di un mezzo elettrico che ci solleva dalla fatica.
Nessun commento:
Posta un commento