martedì 18 luglio 2017

Le mani dicono quanto siamo impulsivi

Una ricerca rivela che l'autocontrollo si vede dalle mani, secondo l'Ohio State University esse possono rivelare quanto siamo bravi a rimanere concentrati su un obiettivo.

Cosa vogliamo veramente? Spesso tra quello che diciamo di volere e poi ciò che realmente facciamo c' è un abisso. Un recente studio molto interessante, rivela che a mostrare le nostre reali intenzioni, non è (solo) il viso o la postura, ma sono le mani. La decisione è del cervello, ma le nostre falangi mostrano quanto una scelta possa essere difficile. Questo è quanto affermano i ricercatori della Ohio State University che hanno studiato sulla lotta interna messa in scena in ognuno di noi quando ci troviamo di fronte ad un bivio e dobbiamo scegliere tra un obiettivo a lungo termine e una tentazione da soddisfare nell'immediato.

L'esperimento è condotto usando diversi esperimenti in grado di misurare l'autocontrollo. Sono stati coinvolti 81 studenti universitari che per ben 100 volte, hanno visionato sugli angoli opposti dello schermo di un pc due opzioni raffiguranti cibi con caratteristiche diverse: una prima (la mela) più salutistica e una seconda (un dolcino) più golosa. Il loro compito, dopo aver ricevuto l'indicazione di preferire un alimento adatto a una dieta salutare, era di utilizzare il mouse per effettuare una scelta, nel più breve tempo possibile.

Quindi, gli studenti dapprima muovevano il cursore vicino all'alternativa più golosa, quella in grado di soddisfare la gola, poi, però sceglievano il cibo obiettivamente più sano. 

Si è visto, che alla lunga questi studenti dimostravano un autocontrollo minore di chi senza esitazioni, da subito, aveva cliccato sull'alimento più salutare. 

Tra l'altro, prima che l'esperimento cominciasse, ai soggetti era stato promesso il cibo prescelto durante la sessione di test, anche se alla fine è andata diversamente e tutti hanno ottenuto una mela o un pacchetto di caramelle a seconda del loro gusti. Si è notato che chi ha scelto le caramelle aveva avvicinato molto il cursore del mouse verso il cibo salutare. 

Ciò potrebbe far pensare che queste persone più inclini a cedere alle tentazioni in qualche modo hanno fallito il test dell'autocontrollo. Invece, chi con meno tentennamenti si è diretto verso l'alternativa giusta, ha dimostrato di avere self control più sviluppato.

Le mani di una persona dicono tanto di essa. Dopo questa ricerca sappiamo che indicano anche il grado d' impulsivita' o la capacità di autocontrollo che qualcuno può possedere.

Nessun commento:

Posta un commento