È nascosta in Gran Bretagna una misteriosa grotta ricoperta da quattro milioni di conchiglie.
La natura spesso nasconde dei tesori sorprendenti. È il caso della Shell Grotto, una spettacolare grotta sotterranea ornata da migliaia e migliaia di conchiglie che la ricoprono fino quasi a nasconderla. Infatti, di questo posto si sa davvero ben poco e mentre la civiltà evolveva e l'Inghilterra si apprestava a diventare una potenza mondiale, espandendosi in mezzo mondo, lei è rimasta lì, nascosta nel Kent.
Nel 1835, casualmente un bambino la scoprì a Morgate. Avrà pensato di trovarsi in una di quelle avventure fantastiche che si leggevano nei libri. Perché le pareti delle Shell Grotto sono davvero incredibili, delle autentiche opere d'arte, che rimandano ai mosaici di simboli orientali ed egizi. Così intorno a questo spettacolo della natura sono sorte numerose leggende e tante storie su chi e per quale motivo l'abbia realizzata.
Così, di anno in anno, c'è chi ha considerato la caverna come un rifugio, una stanza segreta collegata al palazzo di qualche nobile, un luogo di ritrovo di qualche antica religione e anche un osservatorio astronomico. Le ipotesi sono tante, ma oggi è un museo sotterraneo che si snoda a venti metri di profondità e ramificato in stretti cunicoli che conducono ad una specie di sala più ampia sovrastata da un tetto a cupola.
L'alone di mistero intorno a questa grotta permane. Su questo particolare luogo, non è stato possibile eseguire nessuna datazione scientifica. C'è chi ipotizza che sia un tesoro templare o della Massoneria. L'unico dato accertato è che per ricoprire i 190 metri quadrati della caverna sono state utilizzate 4,6 milioni di conchiglie naturali, tutte provenienti dalle coste del Kent.
La tesi principale ritiene molte conchiglie essere state originariamente dipinte ma che i residui delle lampade ad olio utilizzate all'interno della grotta abbiano alterato la tinta, uniformando il colore e impedendo ogni tentativo di datazione condotto dall'English Heritage. Un segreto irrisolto che però aggiunge ancor maggior fascino al luogo.
La natura spesso nasconde dei tesori sorprendenti. E l'alone di mistero che avvolge la loro origine, il loro scopo o le vicende che questi luoghi hanno visto alternarsi, ne accresce maggiormente l'interesse.
Nessun commento:
Posta un commento