sabato 26 agosto 2017

Dipendenza da serie tv

Le serie tv non bastano mai e ci rubano il sonno.

Quando comincia la nostra serie televisiva preferita siamo letteralmente rapiti dal piccolo schermo. Siamo capaci di perdere appetito, sonno e rimandare qualsiasi altra attività pur di continuare a guardare un episodio. Ma un nuovo studio Usa, condotto sull'ingordigia televisiva, rivela che i binge watchers (circa il 75% del campione) hanno una probabilità di insonnia del 98% superiore rispetto agli altri.

Gli assetati cronici di serie tv diventano ancora più pallidi e intrattabili del Night King del Trono di Spade, e nelle movenze diurne, ancora più assonnati deglie zombie di The Walking Dead. Così vengono visti i fan delle serie tv che guardano più puntate del loro telefilm preferito in un'unica sessione notturna; la bulimia visiva delle serie tv, fenomeno chiamato, binge Watching, è infatti associata a un rischio raddoppiato di disturbi del sonno.

La ricerca che punta i riflettori su questa allarmante tendenza è stata pubblicata sul Journal of Cinical Sleep Medicine. Lo studio è stato condotto da Jan Van de Bulck, docente di Psicologia dei media all'Università del Michigan, i suoi collaboratori hanno visionato un campione di 423 soggetti di età compresa tra i 13 e i 49 anni e li hanno sottoposti a un questionario studiato per valutare la qualità del sonno e le abitudini di consumo di contenuti video.

I risultati parlano del ben 75% del campione che si è autoidentificato binge watcher, mostrando una probabilità d'insonnia del 98% superiore agli altri.

Jan Van de Bulck spiega:"Fino a qualche anno fa il fenomeno del binge watching era limitato a chi acquistava cofanetti delle serie tv o a chi le scaricava illegalmente da Internet. Ma quando c'è stata l'espansione globale di servizi di streaming come quelli di Netflix, Amazon Prime o Hbo Now è cresciuta l'abitudine di vedere contenuti video su tablet e smartphone, magari anche mentre si è a letto, si sono moltiplicate le occasioni di visione smodata delle serie tv".

Purtroppo, studi dimostrano che guardare troppo le serie tv, può comportare ansia, senso di isolamento e la depressione e poi guardare troppi episodi ripetutamente di una serie, ci fa calare troppo in quel determinato contesto. Invece non ci si trova nel mondo de il Trono di Spade, ma in quello, se pur con mille difetti, reale del 2017.

Nessun commento:

Posta un commento