Quest'anno +8%. Coldiretti annuncia: "Supereremo ampiamente i 12 milioni di presenze nel 2016.
Il 2017 è l'anno della grande ripresa del turismo, merito di questo risultato si deve anche agli agriturismo. Le presenze in questo settore, di cui l'Italia è leader mondiale, sono aumentate dell'8%.
La Coldiretti stessa lo annuncia in un rapporto, dove si rivela che il Belpaese vanta ben 22.661 aziende autorizzate a qualificarsi come centri di agriturismo, con 12,1 milioni di presenze nel 2016 e un numero atteso in significativo aumento quest'anno.
Un momento florido per il settore, il cui successo è giustificato anche dalla diversificazione dell'offerta. Oltre la consolidata qualità della tradizione enogastronomica, l'agriturismo Made in Italy cresce con un'offerta di servizi innovativi per sportivi, curiosi e ambientalisti, come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalstici, e i corsi di cucina e di wellness.
Inoltre, la Coldiretti può ulteriormente vantarsi del fatto che "L'Italia è l'unico Paese al mondo che alla bellezza del paesaggio può aggiungere 292 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario, e in più ha conquistato il primato "green" in Europa con il maggior numero di aziende biologiche".
Spiegato il motivo per cui il servizio degli Agriturismo è una peculiarità soprattutto nostrana. Spesso sono degli "alberghetti" a conduzione familiare nati sopra le strutture dell'azienda di casa. Dove l'accoglienza del luogo fa da sfondo a quella delle persone. E dove la storia di un territorio viene narrata soprattutto ed ancora, a tavola.
Nessun commento:
Posta un commento