Uno studio rivela che per i bambini è più importante la nonna materna che quella paterna.
Il fatto che la nonna materna abbia un legame speciale con i propri nipoti non è una grossa sorpresa. La sua figura è molto importante nella vita di ogni bambino a prescindere dal legame emotivo. Spesso sono proprio le nonne ad occuparsi e ad aiutare a crescere i figli dei propri figli. Stando sempre loro vicino e seguendoli fisicamente in ogni passo.
Mentre altri non sono per niente legati ai propri nonni, non vivono vicini, o addirittura c'è pure chi non li ha mai conosciuti, c'è anche chi si sentirà unito ai propri nonni per tutta la vita. Comunque la figura della nonna materna è molto particolare e i giovani la preferiscono a causa di una sorta di "continuità emozionale" che si percepisce nella parte materna della famiglia, oltre al fatto che le nonne sembrano essere più portate a dare affetto.
Alejandro Jodorowsky, saggista cileno, ha sviluppato una teoria dove spiega che non sono importanti i ricordi d'infanzia o di affinità che abbiamo con la nonna materna, perché il legame sarà sempre fortificato dai geni.
Il patrimonio genetico è trasmesso da madre a figlio ed è estremamente connesso con la nonna. Ecco il motivo per cui tra tutti i nonni, con la nonna materna si ha una maggiore quota di ereditarietà.
La somiglianza tra nonna e nipote potrà non essere fisica, ma lascia tracce a livello genetico. A volte, la somiglianza può essere ravvisata nell'andatura, in qualche espressione, nella gestualità o internamente nella conformazione delle ossa, della muscolatura o della familiarità con le patologie.
La nonna materna partecipa alla formazione del Dna del nipote e alcuni dei suoi tratti possono essere trasferiti al bambino. Tratti non solo fisici ma anche emotivi.
Secondo Jodorowsky le emozioni vissute dalle mamme durante la gravidanza si trasmettono alle proprie figlie e da loro, ai futuri nipoti. Ossia l'influenza emotiva è ancora attiva nel Dna all'interno di una generazione. Le informazioni del Dna mitocondriale arrivano alle madri quando si forma l'embrione. Il padre non possiede tali informazioni, così, i nonni paterni non hanno alcuna incidenza. Inoltre, sentimentalmente, la nonna materna è più coinvolta con la gravidanza, il parto e l'educazione dei nipoti.
Sarà per questo che tanti nipoti, in effetti, preferiscono le nonne materne. Non sapranno di preciso cosa hanno eridato da esse a livello scientifico, ma sicuramente percepiscono che la loro presenza è speciale.
Veramente discriminatoria questa teoria ....ho solo figli maschi e amo i miei nipoti più della mia vita .....ed ho un rapporto meraviglioso e complice con i miei nipotini. Sono tutte stupidaggini ci sono casi e casi come tutte le varie problematiche che ci sono nella nostra esistenza...qui si esagera veramente..è come se si dicesse che si amano solo le figlie femmine....
RispondiElimina