La tendenza del momento. Dal rossetto all'ombretto, il trucco deve essere opaco. Per le Millennials via libera ai "trucchi del cuore", mascara, cipria e ombretto, mentre per le mamme il must è il fondotinta.
Negli ultimi anni le varie tendenze ispirate alla moda e alle passerelle avevano proposto dei make-up particolarmente "originali" spaziando tra i coraggiosi effetto shining, metal, smokey e nude, quest'anno c'è stata una decisa sferzata verso la "sobrietà". Infatti, questo è il momento dello stile effetto MAT. Quel tipo di trucco con l'effetto opaco.
Non solo in prossimità delle feste, risulta essere sempre una scelta elegante, affascinante, raffinata e versatile per ogni occasione e che consente di essere abbinato con colori diversi senza avere il timore di sbavature o brevi tenute.
La preferenza del trucco MAT riguarda tutti i prodotti di make-up, a partire dagli ombretti per valorizzare lo sguardo,al fondotinta, cipria e blush per illuminare l'incarnato, fino a rossetti, matite e le tinte labbra che devono essere rigorosamente opache.
Una tendenza forte quella dell'effetto opaco ben fotografata dal Primo Osservatorio della Bellezza lanciato da Avon riguardante la moda dell'inverno 2017. Lo studio mostra come le italiane vivono l'esperienza del make-up attualmente. Il trucco non è più unicamente un elemento imprescindibile da un punto di vista estetico, ma sempre più emozionale e relazionale.
I trucchi a cui più siamo affezionate sono: il mascara (48%) e il rossetto (40%), due prodotti evergreen ed insostituibili, poiché anche se utilizzati da soli, consentono di valorizzare al meglio espressività e lineamenti. Mentre i meno indispensabili, risultano essere gli smalti (10%) e blush (2%), che finiscono in fondo alle preferenze e più connotati a momenti stagionali della bellezza femminile.
La relazione tra preferenze di trucco ed età svela anche, che le più giovani, preferiscono decisamente il mascara, cipria ed ombretto mentre le mamme over 40 non possono fare a meno del fondotinta che diventa elemento insostituibile nel beauty case nel 66% dei casi.
Inoltre, emerge che c'è un prodotto in particolare a cui le donne di tutte le età, e area geografica sono assolutamente fedeli e riacquistano di anno in anno sempre uguale per essere certe di mantenere lo stesso effetto su una parte importantissima del viso, come sono gli occhi, si tratta quindi della matita che per il 41% rimane sempre invariato nel modello, colore e tipologia nel tempo e a cui giurano fedeltà.
L'indagine svela come il "truccarsi" per le italiane, non sia una necessità meramente estetica, il make-up assume un valore molto più profondo: è l'opportunità di sentirsi al meglio con se stesse ed esprimere il proprio modo di essere e di esistere nel mondo in modo inconfondibile e unico (58%), sentirsi uniche e alla moda (33%), ma anche per vedersi belle quando non si è in perfetta forma fisica e mentale (46%).
Il ruolo giocato dal make-up è importante non solo nella relazione con il proprio io, ma anche con il prossimo, in particolare in ambito lavorativo dove il trucco garantisce un certo standing e presentabilità (41%) e in quello sentimentale dove è uno dei segreti di conquista e fascino femminile con il partner, nella maggior parte dei casi si punta sulla sguardo per trasmettere intensità (67%).
Quindi trucco indispensabile per piacere e per piacersi, ma quest'inverno dev'essere rigorosamente opaco per far trasparire tutta l'eleganza e la raffinatezza che l'essere donna comporta.
Nessun commento:
Posta un commento