La famosa Casa d'aste di Londra propone la collezione Erotic: Passion & Desire e già si parla di milioni di euro.
Si rinnova in questo Febbraio, la scommessa lanciata l'anno scorso dalla famosa Casa d'aste londinese Sotheby's che propone un excursus storico artistico attraverso i mille volti della sensualità.
L'arte erotica è il tema dell'asta Erotic: Passion & Desire, filone riproposto dopo il clamoroso successo dell'anno scorso, quando superando abbondantemente la stima iniziale di 3,1 milioni, ne sono stati incassati ben 5,3 milioni di sterline. Sotheby's per l'occasione aveva chiesto a Dita Von Tees, la regina del Burlesque di presentare alcuni lotti in asta. L'edizione di quest'anno invece non prevede testimoni d'eccezione, poiché il catalogo delle opere è già molto fornito. Verranno messe all'asta 90 opere stimate 3,8 milioni di sterline. L'erotismo verrà narrato attraverso opere che partono dalla scultura antica fino alle carte di Picasso, passando dai maestri della fotografia ai marmi del XIX secolo.
Tra i top lot della collezione c'è anche un'opera dell'artista italiano Francesco Barzaghi. La sua "Frine" (una delle più famose cortigiane dell'antica Grecia) scolpita nel marmo a grandezza naturale è stata stimata tra le 400 e le 600 mila sterline. Altrettanto vale il dipinto delle "Bagnanti" di Francis Picabia. Altrettanto di valore, è l'opera di Jacopo Amigoni. La sua "Dea dell'amore" che con sensuale delicatezza trattiene il suo amante, il cui pendant raffigura Flora e Zefiro si trova al Metropolitan Museum of Art di New York dal 1985. Poi ancora opere di Picasso, Matisse, Klimt, e altri scatti di sensualità che pervengono dalla storia dell'arte. Come per esempio il numero del Dicembre 1953 della rivista Playboy che fu un'enorme successo soprattutto grazie all'inclusione di una foto di Marilyn Monroe nuda, pezzo valutato intorno alle 3-5 mila sterline.
L'erotismo, un po' come l'arte non ha un'unica forma. L'una è una componente importante dell'altra ed insieme sono componenti importanti dell'essere umano. Sotheby's offre con quest'asta un viaggio attraverso una delle più antiche e sofisticate forme d'arte.
Nessun commento:
Posta un commento