Notizie curiose, psicologia, cultura, arte ed attualità,articoli interessanti e mai pesanti.
giovedì 5 aprile 2018
"Tra il grano e il cielo": Van Gogh torna nelle sale
A pochi mesi di distanza dall'altro film, Loving Vincent, arriva in sala dal 9 all'11 Aprile, un nuovo movie dedicato al celeberrimo pittore olandese. Van Gogh. Tra il grano e il cielo è un racconto sulla vita e l'opera del pittore narrato da una nuova prospettiva, quella di Helene Kroller Muller proprietaria della più importante collezione di opere di Van Gogh dopo quella degli eredi dell'artista.
La pellicola si sviluppa attraverso due storie, due vite che pur non essendosi mai intercettate devono moltissimo una all'altra. Tutto viene spiegato attraverso l'esposizione organizzata dentro la Basilica Palladina di Vicenza conosciuta come la "Dama Bianca".
Il film documentario è stato diretto da Giovanni Piscaglia sulla sceneggiatura di Matteo Moneta, con la consulenza scientifica e la partecipazione di Marco Goldin, curatore della mostra di Vicenza, al progetto hanno aderito anche Valeria Bruni Tedeschi che fa da voce narrante e dal compositore Remo Anzovino che ne ha firmato la colonna sonora. La produzione è di 3D Produzioni e Nexo Digital.
Il regista ammette: "Parlare di Van Gogh significa avere davanti molti discorsi già fatti, quasi ogni anno escono libri o film su di lui, uno dei pittori più conosciuti e più amati. La mia sfida è stata ripulire l'artista dalle leggende e andare ad indagare sentimentalmente l'uomo".
Un po' come cento anni prima, aveva fatto Helene Kroller Muller. Lei era una delle donne più ricche d'Olanda: nel 1909, a 19 anni dalla morte di Van Gogh acquista il primo quadro del pittore olandese. In una casa/museo, il Museo Kroller Muller di Otterlo a lui dedicata, riuscirà infine a custodire 88 dipinti e 180 disegni. Helene condivideva il pensiero di Van Gogh, alcuni tormenti interiori, la stessa visione di Dio e la fede che arrivò a emulare Vincent anche nello stile di vita, scegliendo ad esempio di dormire in un letto molto più piccolo del normale o di andare al fronte a curare i feriti durante la Grande Guerra. Entrambi uniti dal desiderio di aiutare i sofferenti.
Tra il grano e il cielo è un altro film su Van Gogh, ma fa luce su un nuovo aspetto della vita del pittore e su come la sua arte potesse influenzare enormemente la vita di altri.
Nessun commento:
Posta un commento