La Freccia Rossa parte oggi, mercoledì 16 Maggio e taglierà il traguardo fra tre giorni. 450 auto in gara, per 1743 km tra le bellezze d'Italia.
Riparte oggi, il "museo viaggiante unico al mondo", così lo aveva battezzato Enzo Ferrari, indicando la famosa carovana di auto d'epoca, la Mille Miglia che parte da Brescia, attraverserà sette regioni e vi farà ritorno dopo 1.745 chilometri di strada macinati dalle ruote.
Tre sono le tappe principali: Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma che verranno solcate da 450 vetture d'epoca di 72 diverse case automobilistiche, per ben 725 equipaggi iscritti, provenienti da 44 Paesi di tutto il mondo.
Giunta alla sua 36esima edizione, la corsa viene anticipata di un giorno quest'anno rispetto alla tradizione per dare alla città di Brescia un indimenticabile spettacolo di arrivo della corsa in concomitanza con la Notte Bianca.
Nel frattempo la Mille Miglia passerà per oltre 200 località, tra cui città e borghi bellissimi come: Sirmione, Mantova, Ferrara, Ravenna il primo giorno, San Marino, Arezzo, Orvieto, Amelia il secondo, il lago di Vico, Siena, San Miniato, Lucca e Pietrasanta il terzo, ed infine Piacenza, Lodi, Milano e Bergamo il quarto e ultimo giorno, per un totale di 112 prove cronometrate, 6 quelle di media oraria. E passaggio di particolare importanza riveste il passaggio, previsto per sabato pomeriggio, dentro il rinomato museo storico di Alfa Romeo e l'autodromo di Monza.
Tra le vetture che parteciperanno alla corsa, 99 hanno partecipato ad almeno una delle 24 edizioni originali della Mille Miglia, dall'Alfa Romeo 6c Gran Turismo Zagato del 1931 alla 8c 2900 Battirella del 1936, passando per l'Aston Martin DB 2/4 del 1953, la Ferrari 340 America Spider Vignale del 1954 e la Laganda M45 Rapide del 1934.
La casa più presente è l'Alfa Romeo, con 47 vetture, seguita da Fiat (42 auto), Jaguar (34) e Mercedes-Benz (33), non mancano le Benteley, Bmw, Bugatti, Lancia, Maserati, Aston Martin e l'Austin Healey.
Alla kermesse parteciperanno equipaggi provenienti da tutto il mondo e tanti volti celebri del campo musicale, sportivo ed artistico internazionale. Tutti accomunati dalla passione per le auto l'epoca e dalla possibilità di vedere alcuni tra i più bei borghi d'Italia.
Nessun commento:
Posta un commento