venerdì 1 giugno 2018

De Beers propone i diamanti artificiali

Con la linea "Lightbox" annuncia la rivoluzione in casa De Beers, ora i gioielli saranno fabbricati anche con diamanti artificiali.

"I diamanti sono i migliori amici delle donne, ma se sono falsi che ce ne facciamo?" Finora ci avevano insegnato e la famosa casa di pietre preziose ne aveva proprio coniato lo slogan, che un diamante è un pegno d'amore eterno e deve avere la stessa natura delle stelle, non può essere fabbricato, "un diamante è per sempre" altrimenti che suggello sarebbe? Dove va a finire il simbolo della preziosità di un sentimento?

Invece, la De Beers ci ripensa e lancia sul mercato la nuova linea "Lightbox", una linea di gioielli sintetici pensati soprattutto per i più giovani. Finora la famosa casa di diamanti aveva prodotto le pietre preziose artificiali solo per uso industriale, ma l'incalzante richiesta del mercato è aumentata e così, per non farsi soffiare quote di pubblico dalle concorrenti storiche come l'americana Diamonds Foundry o la russa New Diamond Technology, ha ceduto e allargato rotta di produzione.

La differenza con le pietre preziose originali resta, ed è forte, ma i diamanti artificiali sono lontani dall'essere dei semplici pezzi di vetro ed il loro costo è inferiore del 30-40% rispetto alle loro controparti naturali, ma rimane comunque sostenuto. Sulla loro forma non ha lavorato la natura con meticolosità centennale, ma le sapienti mani di esperti al lavoro industriale di settimane e che spesso si sono avvalsi dell'uso di tecnologie sofisticate, ergo spiegato il costo comunque non economico.

Si apre quindi la questione: meglio l'originale o il sintetico? La luce di un diamante "falso" non spegne un po' la poesia del gioiello agli occhi di una donna? Una proposta fatta con un pegno d'amore tarocco ha uguale intensità di sentimento. Certo, finora si è sempre detto che i diamanti veri sono "sporchi di sangue", quindi, da questo punto di vista quelli artificiali non corrono questo rischio. Inoltre, se la differenza economica tra i due prodotti è minima, ha poi così senso compiere questa rivoluzione e regalare dei prodotti in laboratorio.

Per ora la De Beers non ha intenzione di produrre nella linea Lightbox anelli di fidanzamento, parure o collier, la questione si sposta quindi dal piano economico a quello ideologico.

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