Dall'insalata alla lasagna, secondo una classifica Coldiretti/Ixè, gli italiani in vacanza, il pranzo lo portano già pronto da casa.
Qualcuno che ha già potuto assaporare qualche giornata di vacanza, al mare o in montagna, se ne sarà reso conto o egli stesso l'ha fatto. Portare il pranzo al sacco. Secondo un'indagine Coldiretti/Ixè è il trand del momento.
Gli italiani , il pranzo in spiaggia lo portano già pronto da casa. In testa alla classifica delle preferenze di menù, ci sono: le insalate di riso, pasta, pollo o mare preferite dal 27% delle persone; mentre hanno il coraggio di mangiare lasagne a 40° all'ombra solo il 5% degli intervistati. Altre preferenze sono: insalata fatta in vari modi, la caprese (19%) e la macedonia (18%). C'è poi chi porta pure la parmigiana (6%) o la frittata di verdure o pasta (9%), mentre il 3% è affezionato alle polpette.
Coldiretti spiega questa nuova moda, che in realtà in Italia, non si è mai sopita, così: "L'attenzione all'alimentazione è diventata un obiettivo degli italiani anche in spiaggia. La novità dell'estate 2018 in Italia è proprio il forte aumento della richiesta di benessere a tavola che si allarga dal supermercato ai ristoranti fino ai pranzi al sacco. La motivazione principale non è più solo il risparmio ma anche la ricerca della forma fisica".
Quindi, Coldiretti suggerisce che tra i cibi sani e amici dell'abbronzatura e della silhouette, ci sono anche carote, albicocche, meloni, ciliegie, lattuga e radicchio e tutto quello che ci salta all'occhio, quando ci si gira in un mercato, per esempio.
Forse la moda del pranzo al sacco non è mai veramente scolorita dalle foto ricordo delle nostre vacanze, quelle italiane, ma il bello è proprio questo, il racconto di un'Italia che ha ancora il "sapore di sale".
Nessun commento:
Posta un commento