Molto apprezzata in Umbria l'innovativa legge per cui se si adotta un cucciolo si può andare gratis dal medico.
L'Umbria è stata la prima regione in Italia a rendere possibile il rimborso delle spese medico veterinarie per i proprietari, soprattutto quelli in difficoltà economiche, che si impegnano a prendersi cura di un animale adottato da un canile o gattile pubblici.
La legge proposta dal portavoce provinciale di Fratelli d'Italia, Mario Squarta, è stata approvata dalla Regione ed è già in vigore. Il testo della legge prevede "l'erogazione delle prestazioni veterinarie, compresa la microchippatura e la sterilizzazione degli animali, gratuite per i loro padroni in situazioni di svantaggio economico" oppure disabili.
Nelle nuove disposizioni in natura di sanità e servizi sociali rientrano anche i cani e i gatti impiegati negli interventi assistiti con animali, in pratica quelli utilizzati per la Pet Therapy.
Il testo continua:"Risorse messe a disposizione da Palazzo Panini per incentivare l'adozione dei cani ospitati nei canili rifugio e dei gatti ospitati nelle oasi feline, è prevista la cartella pensione di agevolazioni a rimborso delle spese medico veterinarie o alimentari eventualmente sostenute". Queste spese saranno finanziate grazie alla riduzione dei costi in materia di servizi istituzionali, generali e di gestione".
L'assistenza medico veterinaria riguarderà i primi 3 anni con possibilità di proroga.
Nessun commento:
Posta un commento