giovedì 7 febbraio 2019

Novità Ikea: mobili a noleggio


Una volta restituiti saranno rimessi a nuovo ed in vendita.

Il Financial Times annuncia la novità del colosso svedese. L'Ikea dopo aver reinventato il modo di arredare casa in tutto il mondo, è antesignana anche nel proporre i mobili a noleggio. Sempre a prezzi davvero contenuti.

L'esperimento partirà in Svizzera e si allargherà poi agli altri mercati. Torbjorn Loof, amministratore delegato di Intor Ikea, spiega:"Lavoreremo con i nostri partner in modo da facilitare il noleggio. Una volta terminato il periodo di noleggio, i mobili vengono restituiti e se ne possono affittare degli altri. Invece di buttarli via noi li rimettiamo a nuovo e potremmo venderli, allungando così il ciclo di vita dei prodotti".

Per cominciare l'indagine di mercato, dapprima si partirà con i mobili da ufficio, poi le cucine e quindi Ikea estenderà il modello d'abbonamento ai diversi tipi di arredamento. Oltre il noleggio della mobilia, il colosso svedese ha avviato anche l'apertura di punti vendita più piccoli nei centri cittadini.

Negozi tematici, dedicati a camere da letto e cucine, oppure outlet. Inoltre è allo studio il lancio di centri di distribuzione di ferramenta o pezzi di ricambio per i propri mobili.

Al vaglio ci sono anche iniziative per ridurre l'impatto sul clima e per il riciclaggio di legno e materassi, ma anche per impedire che i divani usati finascano interi in discarica, favorendo la separazione dei tessuti, legno, metallo ed imbottitura.

L'unico modo per non fermarsi è quello di continuare a muoversi  e l'Ikea lo fa alla grande.


Nessun commento:

Posta un commento