mercoledì 6 marzo 2019

Fa la carità "solo per italiani". Il parroco:"Riprenditela"

 
Don Gino Cicutto, parroco nella chiesa di San Nicolò di Mira, in provincia di Venezia è il protagonista di questa storia.

Un benefattore della chiesa San Nicolò di Mira, vicino Venezia, lascia un'offerta con le istruzioni:"Pro anziani, malati, al freddo o alla fame, italiani da sempre, in primis! Gli stranieri per ultimi!"

Ma il parroco Don Gino Cicutto l'ha rifiutata invitando il benefattore a venirsela a riprendere. La storia è stata resa nota dal sacerdote in persona che ga scritto un articolo pubblicato sul foglio parrocchiale di domenica 3 Marzo.

Ciò che c'era scritto sul foglio l'ha profondamente amareggiato e umiliato dal messaggio. "Queste parole non hanno niente a che fare con la fede che considera i più poveri tra i primi, senza guardare il colore  della pelle o la provenienza. Chi ha scritto queste parole deve interrogarsi seriamente sul suo essere cristiano e se non è d'accordo su quello che è la vera carità, può passare per la canonica e riprendersi la sua "offerta", eventualmente può consegnarla a chi pensa come lui".

La comunità è a favore della scelta di Don Gino, diversi i messaggi di sostegno a favore della sua azione. D'altronde anche il parroco a capo della Caritas diocesana di Venezia, si sente d'accordo nel gesto di rifiutare quell'offerta.

L'offerta  caritatevole nel messaggio cristiano non può essere esclusiva, ma inclusiva. L'episodio fa riflettere. È un segno dei tempi, ma di tempi  non belli, non si può pensare di fare del bene se si fanno distinzione.

Nessun commento:

Posta un commento