martedì 2 aprile 2019

Altro che colpo di fulmine, l'amore è un processo molto lento


Il libro "Amore mio come sei cambiato" sostiene che non bisogna confondere l'attrazione improvvisa con l'amore della vita.

Non esiste solo il "colpo di fulmine", o meglio, recenti studi affermano che l'innamoramento è un viaggio emotivo ed intellettuale e per questo ha bisogno di tempo.

Una posizione in contrasto con le teorie che vedono l'innamoramento come il fenomeno più rapido, spontaneo e gioioso che ci sia. Insomma il ci si sente subito attratti, non sarebbe valido.

Sebbene in molti casi questo riconoscimento sul piano estetico e dell'attrazione erotica avvenga subito o quasi, ed immediatamente può seguire l'incontro sessuale appassionato, in cui i due amanti possono restare abbracciati ed isolati dal mondo per giorni e ciascuno trova nell'altro  l'oggetto assoluto del suo desiderio.

La realtà, però, nella maggior parte dei casi è diversa. Gli innamorati sono due sconosciuti che devono creare una nuova entità. Quindi l'innamoramento non nasce con il colpo di fulmine ma incomincia lentamente in entrambi i soggetti per cui essi all'inizio sono innamorati senza saperlo ed hanno delle fortissime riserve ad abbandonarsi completamente.  

Il libro porta alcuni esempi. Nel primo, entrambi sono ancora legati emotivamente e sessualmente ad un'altra persona ed il nuovo amore di fa strada a fatica lacerando una relazione consolidata anche se in difficoltà. E l'incontro nasce dapprima  sul piano erotico.

Oppure, in altri casi, l'incontro avviene sul piano spirituale e l'erotismo arriva solo dopo. Ma poiché gli innamorati sono spinti a cercarsi a voler sapere tutto l'uno dell'altro, a mettere in comune le loro esperienze, soprattutto i loro amori, e si superano le differenze,  inizia un complesso  processo d'avvicinamento, di ricerca d'intimità totale.

Mentre, uno degli errori più gravi che facciamo in questo tempo è confondere l'attrazione improvvisa con  il vero innamoramento, che è  un processo di trasformazione radicale.  Da qui si fonderebbero anche molte delle principali nevrosi della coppia.

Il libro presenta una teoria per alcuni originale, per altri condivisibile, c'è di base che i sentimenti non vanno spiegati, né capiti, devono essere sinceri, spontanei e profondi e allora presto o tardi, non presentano problemi.

Nessun commento:

Posta un commento