martedì 14 maggio 2019

A fine Maggio scoppia il caldo: temperature fino a 40 gradi

 
Estate rovente in arrivo. Dopo il maltempo arriva il caldo dell'Africa con temperature fino a 40°.

Dall'inverno all'estate senza passare per la primavera. Questo è quello che ci riserva il Maggio 2019, che da "Novembre" ci traghetta direttamente nelle più calde delle temperature estive. Infatti, un mese di Maggio così freddo (almeno la prima metà...) non si verificava da 62 anni.

I media sono un continuo parlare di neve sugli Appennini e sulle Alpi ed alluvioni al centro e nord Italia da record. Per non parlare del sud, dove il clima temperato per il mare è lontano come l'idea di una giornata di sole.

Invece, i meteorologi avvertono che nonostante questo freddo importante, dalle rigide temperature di questi giorni passeremo velocissimamente a temperature bollenti.

Dopo una settimana di piogge l'estate arriverà sull'Italia, facendo schizzare la temperatura del termometro in alto. Si prospetta un'estate  da record con temperature al di sopra di 2° rispetto alle medie.

La causa sarebbe tutto il El Nino, il fenomeno, il riscaldamento superficiale delle acque dell'Oceano Pacifico,  che permetterà a tutti gli anticicloni africani di raggiungere il nostro Paese e accamparsi in pianta stabile.

Le regioni più colpite dovrebbero essere Sicilia, Calabria e Puglia dove le temperature potranno sfiorare anche i 44°. Caldo record anche in centro Italia, mentre al Nord, eccezion fatta per le zone alpine, il caldo si farà sentire soprattutto sulla Pianura Padana.

Secondo gli esperti solo a metà Agosto ci sarà un cambio di rotta, con l'arrivo di violenti temporali.

Nessun commento:

Posta un commento