lunedì 8 luglio 2019

Il rosmarino è il miglior alleato per la memoria


Uno studio rivela che "sniffare" rosmarino aumenta la memoria del 75%.

È un'erba tanto diffusa quanto benefica. Il rosmarino è una straordinaria erba multi-effetti. Per anni, le sue foglie sono state utilizzate nella droga abituale. Ora si scopre che fa benissimo anche ai ricordi.

Per me, è solo la mia pianta aromatica preferita, invece, le capacità del rosmarino di poter migliorare la memoria, erano già note nell'antica Grecia.

Più tardi, viene citato anche nell'Amleto, quando Ophelia proclama:"C'è il rosmarino, cioè per il riconoscimento di implorare, amare, ricordare". E ora uno studio lo conferma. Gli scienziati sostengono che il merito risieda nel fatto che il rosmarino contiene corrosivo carnosico, che respinge il danno libero al cervello.

Il rosmarino contiene acidi normali che aiutano a proteggere le cellule del corpo e il Dna dai danni estremi. Odorare il rosmarino aiuta la scomposizione dell'acetilolina, utile per attivare le aree mentali deputate alla memoria, al pensiero ed il parlare.

La ricerca è stata condotta su gruppi di persone (66) che hanno ricevuto olio essenziale di rosmarino.  Sono stati assegnati in modo casuale a due stanze  una profumata al rosmarino e l'altra non profumata.

I risultati sono stati sorprendenti: le persone a cui erano stati "somministrati" oli essenziali di rosmarino avevano il 60-75% di possibilità in più di ricordare le cose, rispetto alle persone a cui non era stato dato l'olio essenziale di rosmarino.

Nell'indagine i soggetti hanno respirato il rosmarino prima di svolgere i compiti assegnati mentre venivano misurati i loro sentimenti di ansia, temperamento, velocità e precisione. Più quantità di rosmarino sono state assimilate dal sistema nervoso centrale e più i risultati erano positivi.

Invece, la saggezza popolare vuole il rosmarino utile anche come antidolorifico dolce per mal di testa  e problemi legati allo stomaco.

Insomma, il Mediterraneo è pieno di questo "medicinale" low cost e non lo sapevamo.

Nessun commento:

Posta un commento