mercoledì 10 luglio 2019

In Arizona la casa di riposo dove gli anziani si prendono cura degli animali abbandonati

  Il Catalina Springs Memory Care è una casa di riposo all'avanguardia.
Qui, gli ospiti, anziani e soli salvano gli animali bisognosi di cure.

Due solitudini, se s'incontrano, possono scomparire. Questo è il primo insegnamento uscito dalla casa di cura Catalina Springs Memory Care in Arizona,  dove gli anziani pazienti, molti dei quali sopra i 90anni, nell'era del capolinea della loro esistenza, vivono con dei cuccioli  anche appena nati, bisognosi di cure.

Quello che era nato come un maldestro tentativo di pet-therapy è diventato un successone. Gli anziani si prendono cura degli animali abbandonati. E a giovarne sono sia gli umani che non si sentono più inutili o soli, e sia i cuccioli che vengono  allattati, svezzati e coccolati nei loro primi giorni di vita.

Rebecca Hamilton, direttrice dei servizi sanitari della struttura commenta:"Queste sono persone chiuse in comunità  che non lasciano e qualche volta si sentono veramente sole. I nonni hanno ancora tanto affetto da regalare e spesso non sanno a chi. Ecco perché il progetto di introdurre degli animali nel centro ha funzionato. L'idea di collaborare con il Pima Animal Care  Center (Pacc) è arrivata dopo aver notato su Facebook molte richieste di aiuto per la cura di gatti e cani abbandonati".

Come progetto pilota, il rifugio ha inviato dei gattini che avevano appena aperto gli occhi quando si sono ritrovati tra le mani  rugose degli ospiti dell'ospizio. Alla fine, gli anziani avevano un lavoro da fare, prendersi cura di qualcuno e aiutarli a crescere.

Gli animaletti hanno avuto qualcuno che realmente li hanno nutriti  e tenuti in vita grazie alle amorevoli cure. Il connubio anziani- randagi si sta rivelando molto positivo e che  possa essere un modello anche per altre case di cura.

Nessun commento:

Posta un commento