Notizie curiose, psicologia, cultura, arte ed attualità,articoli interessanti e mai pesanti.
martedì 10 settembre 2019
Dal Veneto la pellicola per cibi 100% naturale, fatta dalle api
Brevettata una pellicola di cera d'api 100% naturale, portata in Italia da una cooperativa di Castelfranco Veneto.
Apepak è l'alternativa ecologica alla pellicola di plastica comunemente usata per sigillare i cibi. È un materiale 100% ecologico, composto da fibra di cotone, olio di jojoba e la cera d'api.
Non inquina e ogni singolo foglio può essere usato 100 volte. Apepak è fatto di cotone biologico certificato Global Organic Textile Standard, o riciclato dagli avanzi di laboratori tessili italiani.
Mentre, la cera d'api, la resina di pho e l'olio di jojoba sono forniti da apicoltori e aziende italiane, con quindi una grandissima cura per i dettagli e le materie prime.
Questo innovativo materiale è stato diffuso in Italia dalla cooperativa sociale Sonda, che ha ripreso l'idea già in circolo a livello internazionale e che sta facendo parlare molto di sé grazie ai social.
L'Apepak si presenta come un panno di cotone, che lavorato con cera d'api e olio di jojoba diventa modellabile e resistente ad unto e perdite, così da poter essere utilizzata per ricoprire gli alimenti a posto della plastica.
Inoltre alla fine del "suo ciclo di vita", non inquina. È anche traspirante, quindi molto indicato per i prodotti come pane ed altri derivati della panificazione per evitare che l'umidità li renda molli.
Perfetti anche per frutta e formaggi. Sostituendo gli involucri di carta, plastica e alluminio con Apepak si risparmierebbero 9 kmq di involucri di plastica l'anno, si permetterebbero inoltre 30 minuti di lavoro di un socio svantaggiato di Sonda, 3 giorni di lavoro di api da miele italiano e si sosterrebbe l'agricoltura di cotone biologico dei laboratori tessili italiani.
I motivi per sostituire gli involucri fatti con la carta pellicola, sono tanti, si deve solo cominciare a metterli in pratica, scegliendo l'alternativa ecologica.
Nessun commento:
Posta un commento