giovedì 3 ottobre 2019

In Norvegia l'autostrada più bella del mondo, ha vista sulle balene


L'Atlantic Ocean Road è l'autostrada più suggestiva al mondo. La sua peculiarità è di aver vista sulle balene. Per questo è anche una delle più pericolose.

La "strada più bella del pianeta", così è stata ribattezzata l'autostrada norvegese che attraversa per quasi 8 km un arcipelago di isole per collegare Moldo a Kristiansund.

Al contempo è stata ribattezzata anche una delle più pericolose al mondo.  Non solo perché attraversa un arcipelago, con viadotti e ponti paronamici a strapiombo sul mare , ma soprattutto,  perché spesso è soggetta ad intemperie, a onde alte diversi metri e a frequenti burrasche di neve e vento.

Per questo, molti turisti scelgono di viaggiare sulla Strada Atlantica in autunno proprio per provare le violente burrasche che la colpiscono. La strada, la numero 64, comincia a 30 km a sud ovest di Kristiansund e termina a 47 km a nord di Molde, attraversando la Norvegia dei fiordi e dei pittoreschi villaggi colorati e gli isolotti di Averoy.

Ma ciò che rende veramente unica l'Atlantic Ocean Road è il tratto d'oceano hustadvika, particolarmente spettacolare poiché durano le burrasche, da lì si possono avvistare balene e foche.  

Eletta costruzione norvegese del  secolo 2005, la via collega tante piccole comunità costiere e il tutto percorribile in soli 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento