lunedì 2 dicembre 2019

Una mozzarella su 4 non è fatta con latte


La Coldiretti lancia l'allarme: "È ora di proteggere il made in Italy".

Un'operazione dei Nas di Bari che hanno sequestrato in un'azienda casearia della Murgia tre tonnellate e mezzo di cagliata di provenienza estera (tedesca ed irlandese) in pessimo stato di conservazione e priva di specifiche leggi, ha scoperchiato un vaso di Pandora sconvolgente circa quello che arriva sulle nostre tavole.

Praticamente, una mozzarella su quattro in vendita in Italia non è ottenuta direttamente dal latte, ma dai semilavorati industriali, chiamati  cagliate, che vengono dall'estero senza alcuna indicazione in etichetta.

Questi costumi, ovviamente rovinano il mercato, il danno si ritorce soprattutto contro gli allevatori italiani, causando la chiusura degli allevamenti. La Coldiretti commenta: "Di fronte a questa escalation di truffe e inganni per salvare il made in Italy non c'è più tempo da perdere e occorre rendere subito obbligatoria l'indicazione di origine del latte in tutti i prodotti lattiero caseari per garantire la trasparenza dell'informazione e la salute dei consumatori. La straordinaria azione di controllo delle Forze dell'Ordine non basta più. Deve essere accompagnata da misure strutturali". Nel frattempo diffidate dai prodotti tutti precisino e ben confezionati, ma andate, se potete, dai piccoli artigiani o produttori. Loro hanno da offrire sicuramente prodotti di qualità migliore, se non altro perché fatti soprattutto di passione.

Nessun commento:

Posta un commento