martedì 17 marzo 2020

Artzheimer: far riaffiorare i ricordi e le emozioni ai malati con l'arte


Un innovativo progetto made in Torino usa l'arte come veicolo per far uscire ricordi ed emozioni nei pazienti Alzheimer.

L'Associazione Asvad, che già da 30 anni, opera per dare sostegno e supportare le persone che soffrono del morbo di Alzheimer e le loro famiglie, ha pensato ad un innovativo progetto con cui far riaffiorare ricordi ed emozioni ai malati di Alzheimer.

Si chiama  Artzheimer ed è ospitata  nel percorso museale della Galleria d'Arte Moderna di Torino. Ai pazienti affetti da Alzheimer e alle loro famiglie viene fatta vedere ed introdotta una scelta di quadri presenti nella Gam, tutti con ambientazioni e tematiche in grado di rievocare ricordi ed emozioni  perdute, scene di vita familiare, situazioni casalinghe, volti, paesaggi domestici attraverso cui i malati possono sentire quello che le tele gli comunicano e  attraverso le emozioni che scaturiscono, riportare inconsciamente alla luce i ricordi cancellati dalla demenza.

I malati si lasciano guidare dalle sensazioni regalate dall'arte e dalla pittura e perdendosi nei colori e nelle pennellate, ricostruiscono la propria storia personale.  Infatti, dopo la vista, i pazienti si spostano nel laboratorio, dove possono dare libero sfogo alle emozioni e i ricordi suscitati dai quadri che hanno visto e, dove mettono su tela quello sentono. 

Il percorso è pensato in 5 incontri mensili e prevede il supporto di due psicologi  e alla fine dei cinque incontri, le "opere" realizzate dai pazienti verranno esposte al pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento