Notizie curiose, psicologia, cultura, arte ed attualità,articoli interessanti e mai pesanti.
lunedì 30 marzo 2020
Attenzione ai falsi buoni spesa su whattsapp: è una truffa!
La polizia lancia l'allarme. E' un esplodere di truffe attraverso le quali si possono sottrarre dati sensibili.
Non è passato nemmeno un week end di mezzo da quando il governo italiano ha annunciato di prevedere aiuti per le famiglie in difficoltà che è già partita la prima truffa online in merito.
Lo annuncia la Polizia di Stato italiana attraverso il suo profilo twitter e mette in guardia gli utenti da un'offerta di "falsi buoni per i supermercati" veicolata attraverso il servizio di messaggistica whattsapp.
Le forze dell'ordine fanno sapere che l'annuncio della truffa dice: "La crisi italiana porta a tutti i cittadini buoni regalo alimentari per un valore di 200 euro", il post è correlato anche da loghi, ovviamente piratati, di alcune famose marche della grande distribuzione da alcune righe di testo ( in italiano incerto, come caratteristico di queste fake).
L'invito finale del messaggio, è quello di compilare un semplice questionario ma, se "cliccate", avverte la polizia, "rischiate di fornire vostri dati sensibili".
Quindi, massima allerta se vi arrivano messaggi strani sul cellulare. Purtroppo, anche di questi periodi, ci sono malviventi che non si fermano davanti a niente.
Nessun commento:
Posta un commento