martedì 24 marzo 2020

"Il curriculum della felicità". In India, nelle scuole lezioni per adulti migliori


Nelle scuole indiane s'insegna una nuova materia. Parla di come rispettare gli altri, capirli, entrare in contatto con le proprie emozioni negative e positive o come gestire la rabbia.

A Delhi,  qualche giorno fa è stata lanciata una nuovissima forma d'istruzione. In tutte le scuole pubbliche del Paese è stat introdotta una nuova materia. Ogni classe avrà ogni giorno  45 minuti di "felicità" tra le sue lezioni giornaliere.

Sotto il nome di felicità, gli indiani raggruppano tutti i corsi e lezioni che aiuteranno i giovani a capire l'importanza del rispetto degli altri, conoscere se stessi,  le loro emozioni, impareranno a meditare e scopriranno i valori  universali, oltre a capire come gestire le emozioni negative.

Gli obiettivi del nuovo programma includono lo sviluppo  della capacità di comunicare efficacemente, del pensiero critico, dell'empatia nei confronti del prossimo, la gestione dello stress e lo sviluppo di un maggiore senso di consapevolezza sociale e dei valori umani.

Il progetto è stato caldamente sostenuto dal Primo Ministro indiano Arvind Kejriwal, che ha spiegato come ci sia un'assoluta necessità  di rinnovare l'attuale sistema educativo  che non è stato in grado di produrre "Esseri Umani Buoni", ma solamente "Esseri Umani Acculturati" ed il curriculum della felicità spera sia un passo concreto in questa direzione.

D'altronde nel Paese  una volta, qualcuno ha detto che "lo scopo della nostra vita è quello di essere felici" e allora ben venga una scuola che oltre  la cultura, insegni ad esserlo!

Nessun commento:

Posta un commento