venerdì 24 aprile 2020

Alfiere della Repubblica a sedici anni

Diego Costi ha ricevuto questa importante onorificenza per aver creato il gelato per malati Crohn.

Il primo regalo per i 16 anni appena compiuti di  Diego Costi, adolescente genovese, è stata un'importante onorificenza ricevuta dal presidente Mattarella in persona.

Diego è diventato Alfiere della Repubblica. La notizia è arrivata direttamente dal Quirinale. Il Presidente lo ha insegnino al pari di altri 24 suoi coetanei, del titolo di Alfiere della Repubblica per essersi distinto in azioni solidali a favore della comunità.


Il sedicenne ha inventato un gelato molto speciale, specifico per chi soffre dal morbo di Crohn, come lui e che ora potranno gustare una coppetta come gli altri. Il dessert è composto da riso, uovo pastorizzato e mango, senza latte o fibre. L'intuizione nasce proprio dal bisogno di Diego di voler gustare un gelato.

 Il giovane infatti soffre proprio del morbo di Crohn, un'infiammazione intestinale cronica che provoca ulcere e che lo ha costretto pure al ricovero aun operazione. Proprio da quella brutta esperienza nell'unità gastroenterologia dell'istituto Gaslini di Genova, dove hanno seguito Diego nella diagnosi e nel percorso di cura.

Per questo, il ragazzo a 15 anni ha deciso di creare qualcosa di buono, che gli ha poi fruttato il titolo. In merito, il giovane commenta: "Ho voluto realizzare un gelato per chi come me ha il morbo di Crohn. Ci sono alcuni ingredienti che dobbiamo evitare come il latte o i coloranti. Ho cercato gli ingredienti giusti. Poi ho saputo con orgoglio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ringrazio, mi ha insignito di questa onorificenza e sono rimasto stupito.

Nessun commento:

Posta un commento