Il vero motore del cambiamento è la svolta verso il green, lo suggerisce la "Gen Greta", che dai supermercati plastic free alle app antispreco preferiscono le soluzioni eco sostenibili.
Le idee e gli appelli della giovane ambientalista Greta Thumberg sono state accolte dalla "generazione Greta"( Gen Greta), che hanno aderito a una maggiore consapevolezza nei consumi.
Soprattutto per limitare i danni ed evitare che un terzo del cibo finisse nella spazzatura, mentre milioni di persone soffrono ancora la fame.
Il mercato "ecologico rappresenta un business in forte espansione. Negli ultimi 3 anni è aumentato del 6% annuo, superando i 100 miliardi di dollari.
Inoltre, secondo il Global WebIndex, il 62% dei consumatori" eco-conscious" nel Regno Unito e negli Usa ritengono che i prodotti eco friendly siano migliori anche per la propria salute.
Per questo si informano sulla provenienza, sul modo in cui vengono lavorati e sulla sostenibilità dell'imballo che li contiene. Anche per il 60% degli italiani "più ecologico significa più sano".
Così , la stragrande maggioranza dei giovani, i dati parlano dell'82% sono pronti a modificare il proprio stile di vita per ridurre il proprio impatto sul pianeta.
In merito, sono diversi i brand che stanno investendo sulla sostenibilità, da Carlsburg, che ha lanciato la prima lattina di birra fatta in carta, Heiz e Coca Co Cola, che hanno prodotto bottiglie realizzate con materiale vegetale e la catena di supermercati Ekoplaza, che ha presentato il "primo supermercato plastic free" che offre la selezione di oltre 700 prodotti che non fanno ricorso alla plastica per le confezioni dei loro prodotti.
Nessun commento:
Posta un commento