Uno studio conferma ulteriori proprietà benefiche del vino. Può disinfettare la gola e la bocca da germi e batteri altamente pericolosi.
Lo studio non è recentissimo, risale a qualche anno fa, ma pubblicato su Journal of Agricoltura and Fast Chemistry, è tornato nuovamente in auge.
Il motivo? Spiega come il vino abbia delle particolari proprietà disinfettanti. Secondo gli autori questa bevanda è in grado di disinfettare la gola e la bocca da germi e batteri altamente pericolosi.
Per la ricerca sono state analizzate bevande gassate, latte scremato, acqua, vino e birra, a cui sono stati aggiunti alcuni batteri come la salmonella. Dopo due giorni di studi, si è visto che di tutte le bevande infettare, il vino era l'unico che aveva una quantità minima di batteri.
Quindi, gli agenti patogeni hanno meno probabilità di sopravvivere a contatto con il vino. Il segreto del vino consiste non nella sua acidità e concentrazione di alcool, ma in una serie di composti organici presenti nel vino rosso e bianco.
Nello specifico, si tratta di acido lattico, malico, tartarico e su cinico, capaci di eleminare il 99% dei batteri orali. Ergo se il mal di gola non vi dà tregua, bevete un bicchiere di vino rosso.
Nessun commento:
Posta un commento