venerdì 3 aprile 2020

"Un libro gratis ogni 10 bottiglie di plastica". A Taranto la prima ecolibreria


Arriva dalla Puglia, il primo esempio di ecolibreria. Un luogo dove la cultura si ricicla con i rifiuti in plastica.

"Porta dieci bottiglie di plastica ti regaliamo un libro" è questa l'iniziativa dell'Associazione Plasticaqqua, nata da un gruppo di volontari che dal 2013 ripulisce le spiagge di Taranto attraverso giornate di raccolta e pulizia, è che ha pensato di unire il corretto riciclo e la cura dell'ambiente con l'amore per la letteratura.

Quindi si barattano bottiglie di plastica per libri. La prima ecolibreria d'Italia  è stata aperta nella pineta Cimino ed è gestita da volontari.

È piena di volumi regalati da altre librerie, come quelli della biblioteca di San Francesco Grottaglie, associazioni e privati che sostengono l'iniziativa. I libri a raccolti arrivano da tutta la provincia e comprendono libri classici, romanzi moderni, volumi per bambini.

La prima giornata di scambio si è svolta l'8 febbraio e sono state raccolte quasi 550 bottiglie e 100 flaconi fldi plastica in cambio di 65 libri donati a chi ha aderito all'iniziativa.

Il progetto vede la collaborazione con la municipalizzata Amiu spa Taranto e tutto il materiale è finito nei cassonetti per la raccolta differenziata.

 Normalmente l'ecolibreria è aperta dal martedì dalle 19:30 alle 22 circa e il sabato dalle 10:00 alle 12:00.
. L'iniziativa è davvero lodevole poiché chi ama la cultura non può non amare anche la natura e viceversa.

Nessun commento:

Posta un commento