lunedì 22 giugno 2020

I Frigobook: da frigoriferi abbandonati a biblioteche di quartiere

 
A Vitinia un piccolo quartiere di Roma, il degrado si trasforma in spazio per gli abitanti.

Sicuramente fra i vari obrobi che si possano vedere tra i rifiuti abbandonati in discariche abusive, ci sono gli elettrodomestici gettati per strada o vicino ai cassonetti.

Televisori, pneumatici, mobili di varie fattezze e frigoriferi diventano spazzatura e creano delle zone di discarica a cielo aperto, sintomo dell'inciviltà delle persone  nonché un problema di decoro urbano.

A Roma sud, in attesa di una soluzione, un piccolo quartiere si è inventato un nuovo modo per riciclare questi elettrodomestici abbandonati. 

I frigoriferi sono diventati dei Frigobook, cioè questi vecchi elettrodomestici abbandonati sono diventati delle piccole librerie da posizionare nel parco, in modo che tutti possano usarlo come punto di scambio libri, prendere un volume e portarne un altro, magari  fermarsi proprio a leggerlo sulle panchine e animare la zona.

Il comitato di quartiere ha recuperato un frigorifero dalla strada, lo ha privato delle parti non necessarie, gli ha dato una sistemata e ripulita e lo ha trasformato in una coloratissima piccola biblioteca piena di libri e a disposizione di tutti.

Ora in paese ce ne sono 304 e i cittadini sembrano apprezzare questa soluzione resiliente.

Nessun commento:

Posta un commento