Notizie curiose, psicologia, cultura, arte ed attualità,articoli interessanti e mai pesanti.
giovedì 4 giugno 2020
Situationship, la nuova situazione sentimentale che non è né una relazione seria né trombamicizia
La situationship è una zona grigia dei sentimenti creata dalla follia del mondo moderno, dalle varie app di datig e dallo sdoganamento del sesso senza coinvolgimento sentimentale.
Dilaga sempre di più tra due persone, la situazione di situationship. Il termine anglofono mal si presta a tradurre, anche per la tradizionalita di pensiero, in italiano, questa forma di "libertà di coppia" ( anche se forse di coppia non si può parlare), dell'espressione del singolo individuo.
In merito c'è ancora poca chiarezza. C'è chi sostiene che la situationship sia quella relazione, in cui fra due persone c'è il sesso con incontri più o più regolari nel tempo, ma in cui non esiste praticamente nient'altro (né l'amicizia, né tantomeno un sentimento), e chi invece è convinto che la situationship sia una sorta di relazione con un affetto che non è amore ma nemmeno amicizia.
Praticamente non si vede nessun altro, ma non si sta effettivamente nemmeno con nessuno. Sono 9 i segnali che indicano una situationship:
1) Non pianificate nulla a lungo termine. Di solito vi chiamate all'ultimo momento per vedervi.
2) Non hai la certezza che puoi contare sempre su di lui, idem dall'altra parte. Insomma, non è la prima persona che chiameresti se avessi bisogno di qualsiasi genere di aiuto.
3) Le scuse vagheggianti sono all'ordine del giorno: "Sono incasinato/a", "ho una presentazione di lavoro da finire", "ho mal di testa".
4) Non vi fate confidenze. Poiché le confidenze potrebbero portare a vulnerabilità o coinvolgimento ed il coinvolgimento a responsabilità...
5) Non parlare mai di futuro. Poiché non se ne vuole uno insieme.
6) Vi dite e vi dimostrate apertamente che non volete una relazione seria. Non siete il primo pensiero l'uno dell'altra e non ne avete mai fatto mistero.
7) L'ansia viene spesso a bussare alla vostra porta. La mancanza d'impegno determina stress: anzi, l'essere indefiniti, a volte, ti impalla proprio il cervello. Così come l'incertezza, l'inconsistenza e imprevedibilità.
8) Spesso ti annoi. Perché quello che fai con lui sta diventando monotono e non ha un obiettivo.
9) Uno dei due potrebbe capitolare. Poiché l'ossitocina che si libera con il contatto fisico crea attaccamento e alla lunga può generare sentimenti più profondi.
Nessun commento:
Posta un commento