Da tempo le scienze cognitive e le neuroscienze indagano sugli innegabili effetti benefici che la produzione e la fruizione dell'arte, in tutte le sue forme, ha sulla salute mentale.
L'interesse è volto a capire i meccanismi sottostanti queste forme espressive non verbali, ormai utilizzate di routine a scopo terapeutico. Quindi, per sensibilizzare sul tema della lotta contro lo stigma nei confronti delle persone che soffrono di disturbi mentali è stato lanciato People in Mind,un concorso di arti visive e promosso dalle principali società scientifiche e associazioni legate al mondo della salute mentale con il finanziamento dell'azienda farmaceutica Lundback per raccontare che cosa significa "avere a mente" e "mettere al centro" chi soffre di malattie mentali.
Quindi fino al 10 Ottobre 2020, Giornata Mondiale della Salute Mentale, chiunque potrà candidare disegni, pitture, fumetti o fotografie digitali e per ciascuna di queste categorie la giuria decreterà le dodici opere finaliste (le prime tre classificate per ogni categoria) il premio finale è di 1000 euro.
Le informazioni utili sono sul sito concorsopeopleinmind.it .
Nessun commento:
Posta un commento