venerdì 20 novembre 2020

Un libro gratis ai ragazzi che spengono il telefono per un'ora


 Un libraio di Bari lancia un'iniziativa per invogliare i più giovani ai piaceri della lettura.

Sabino Scianatico proprietario della libreria Barium in via Roberto da Bari (a Bari) lancia una nuova iniziativa per invogliare i più giovani ai piaceri della lettura e diffondere cultura.

"Se spegni il telefono per un'ora, ti regalo un libro". Così  il 76enne libraio, cerca di invogliare i più giovani a riscoprire i piaceri della carta. 

Infatti lui è il proprietario di una libreria specializzata in testi antichi. Per primo, ha potuto constatare la crisi del settore librario che c'è in Italia, anche molto prima della Pandemia.

In Italia non si legge, poco o quasi niente, e i meno appassionati sono proprio i giovani. Per questo, il signor Sabino ha esposto un cartello all'ingresso del negozio, su cui campeggia la scritta: "I primo studenti che visiteranno la libreria Barium potranno ritirare in dono un volume a scelta, anche d'epoca di letteratura dell'infanzia,  con l'unico impegno di leggerlo spegnendo un'ora al giorno il cellulare".

Qualche giovane ha cominciato ad aderire all'iniziativa, un po' lentamente, ma il libraio si dice comunque contento perché, secondo lui, "gli smartphone stanno distruggendo  la lettura".

Certo, non dimentichiamoci però, che tanti libri, possono essere letti anche in versione digitale.

Nessun commento:

Posta un commento