martedì 20 aprile 2021

Yumi Nu, la prima modella asiatica curvy a posare in bikini per Sports Illustrated

 

L'iconica rivista ha scelto per la sua copertina la modella asiatica  curvy Yumy Nu. È la prima volta ed il gesto vuol essere un messaggio d'inclusione contro ogni forma di discriminazione e per combattere i pregiudizi e i malumori contro le comunità asiatiche.

Anche sull'onda d'urto portata dalla pandemia, nel mondo è cresciuta la carica di odio razziale nei confronti degli asiatici.  

È innegabile, ovunque non mancano esacerbazioni di stereotipi legati agli asiatici ed episodi di discriminazione, tanto che pure lo scrittore Vietthanh Nguyen vincitore del Premio Pulitzer ha lanciato l'hastag #StopAsianHate accendendo un partecipato dibattito.

Purtroppo battutine o frecciatine a parte, i dati parlano chiaro: i crimini di odio anti-asiatici sono aumentati e sono rivolti soprattutto alle donne.

Così, in risposta alle difficoltà della comunità asiatica di essere accettata, arriva l'esempio della modella asiatica curvy che entra nella storia della moda per combattere la loro condizione di emarginazione e pregiudizio.

La modella Yumy Nu  è la prima modella curvy di origini asiatiche ad apparire su Sports Illustrated Swimsuit, il numero speciale dedicato ai costumi da bagno che uscirà il prossimo 20 luglio. 

Sebbene in passato, a causa delle sue origini (è giapponese) e del suo peso, sembrava non poterci essere spazio per lei nel mondo della moda. Invece, Sports Illustrated scegliendola come musa ha deciso di lanciare un messaggio ben preciso, l'inclusione innanzitutto, e l'integrazione.

"In questo periodo di violenza anti-asiatici è importante più che mai che le persone orientali siano ascoltate e supportate", spiega la stessa Yumy. A dimostrazione che la bellezza crea armonia e può "salvare il mondo".

Nessun commento:

Posta un commento