A Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, una risposta concreta e solidale per il randagismo è stata data con l'installazione di alcune cuccette per gli animali randagi.
Il famoso motto di Gandhi che "la civiltà di un Paese si misura dal modo in cui si trattano gli animali", è stato messo fortemente in pratica dal Comune di Priolo Gargallo in provincia di Siracusa.
Qui, già a fine gennaio, per combattere il randagismo era stato lanciato il progetto di sterilizzazione gratuita di cani e gatti dei privati, ora grazie ad un'idea del Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Bilaterali, sono state acquistate 37 cuccette per i cani che vivono per strada.
Con esse, è stato lanciato un bando dedicato ai tutor di animali d'affezione per presentare le richieste d'affidamento e cura delle 37 cuccette destinate a cani e gatti di proprietà comunale, reintrodotti nel territorio.
L'obiettivo è quello di contenere il fenomeno del randagismo e al contempo fornire un tetto agli animali che non hanno una famiglia che li accudisce per tenerli al caldo o al fresco a seconda della stagione.
Le cuccette acquistate hanno varie dimensioni e sono realizzate in legno essiccato. Qui, cani e gatti, soprattutto quelli più anziani, potranno trascorrere le estati e gli inverni in un ambiente più confortevole, grazie anche al lavoro di tutti i volontari che, gratuitamente, solo per l'amore verso gli animali, prestano loro cura.
Nessun commento:
Posta un commento