In un'isola delle Galapagos è stato ritrovato un esemplare di tartaruga appartenente ad una specie considerata estinta da cento anni. La scoperta infonde ottimismo.
Dopo più di un anno dal ritrovamento, è arrivata la conferma da parte del Ministero dell'Ambiente dell'Ecuador, Gustavo Mariqua, al termine delle analisi sul Dna dell'esemplare di tartaruga, attualmente ospitata sull'isola Fernandina, che si tratta effettivamente di un esemplare di tartaruga gigante, considerato estinto per oltre cento anni.
Proprio il fatto che l'isola Fernandina, in cui l'animale vive ed è stato ritrovato, è una delle isole più incontaminate dell'arcipelago delle Galapagos, lì c'è pochissima "presenza umana", ha permesso a questa specie di continuare a vivere e riprodursi, lontana dagli occhi di turisti e curiosi.
Il Parco delle Galapagos, ha spiegato, che per confermare la specie di appartenenza della tartaruga, gli scienziati hanno dovuto mettere a confronto attraverso studi genetici, il Dna della tartaruga con i campioni di Dna dell'ultimo esemplare della specie classificato alle Galapagos nel 1906, il cui Dna era conservato all'Accademia delle Scienze della California.
Quindi sono seguite analisi lunghe e complesse che solo pochi giorni fa, hanno portato ad una conferma ufficiale da parte degli scienziati dell'Università di Yale, che si tratti proprio della specie di tartaruga Chelonodis Phantasticus, data estinta da un secolo.
Questa specie di tartaruga, endemica dell'isola Fernandina, è una delle quindici specie di tartarughe giganti dell'arcipelago dell'oceano Pacifico.
Nessun commento:
Posta un commento