Uno studio rivela che se hai un marito impieghi 7 ore in più nei lavori domestici.
Tante mogli già lo sanno, avere un marito "genera" un lavoro extra di 7 ore a settimana per le faccende domestiche. Questo è quanto emerso da uno studio dell'Università del Michigan, che ha osservato per mesi le abitudini di un campione rappresentativo di famiglie statunitensi.
Inoltre, è emerso anche che per gli uomini, è completamente diverso: avere una moglie, infatti, significa per loro lavorare mediamente un'ora in meno a settimana.
Secondo l'economista,dell'ISR, Frank Stafford, uno degli autori della ricerca:"Dopo il matrimonio gli uomini tendono ad aumentare le ore trascorse fuori casa, mentre le donne si fanno più carico del lavoro domestico. Ovviamente ci sono così molto differenti tra loro, ma in generale con le nozze c'è una significativa ricollocazione del matrimonio ".
Lo studio ha anche rilevato un trend abbastanza positivo: dal 1976 ad oggi, la quantità di faccende domestiche svolte dalle donne americane è diminuita considerevolmente, in media dalle 26 ore di lavori domestici a settimana, rispetto a circa 17 ore attuali.
Gli uomini invece svolgevano circa 6 ore di lavori domestici a settimana nel 1976 a le 13 attuali. I ricercatori hanno anche constato che sia gli uomini che le donne una volta sposati, aumentano considerevolmente il tempo dedicato alle faccende domestiche rispetto agli uomini e donne non coniugati.
Inoltre, avere un marito e tre figli aumentano il tempo dedicato alle faccende domestiche di 26 ore a settimana. Insomma, una famiglia costa alle donne maggior lavori domestici.
Nessun commento:
Posta un commento