I dati OCSE accendono un drammatico allarme: in Italia ci sino troppi analfabeti funzionali.
La situazione non è grave, di più. Secondo l'OCSE 7 italiani su 10 possono essere considerati analfabeti funzionali. Questo significa cheviln70% degli italiani non possiede a livello di competenza necessario per interagire con il mondo, in quanto incapaci di usare in modo efficace le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana. Il professore universitario alla Sapienza di Roma Luca Serianni insieme ad una commissione di docenti ha stilato un testo di undici pagine per il Ministero dell'Istruzione in cui viene esposta la via maestra per cercare di supetare questo gap. "A scuola nessuno insegna ai ragazzi come catturare l'attenzione di chi legge. Ma così non avremo mai dimistichezza con gli stratagemmi che si usano per attirare la loro di attenzione, per esempio le interrogative scolastiche. Allenarsi a sviluppare e argomentare unavtesi è utile per la comprensione dei testi più complessi, ma anche per riconoscete e valutare un testo ben argomentato". Quindi Serriani intende spiegare l'importanza di portare nelle scuole italiane lo sviluppo e la lettura di riassunti e articoli di giornale, già dalla scuola primaria. In particolare, i riassunti sono uno strumento fondamentale per la lettura, l'analisi e la comprensione del testo.
Nessun commento:
Posta un commento