A Celle di Bulgheria, nel salernitano, viene assegnato un bonus a chi compra casa e vi trasferisce la su residenza principale.
L'Italia è composta da molti "comuni marginali" particolarmente colpiti dallo spopolamento, uno di questi, Celle di Bulgheria, nel Cilento a 10 minuti di macchina da Palinuro, propone un'idea per invogliare le persone a trasferirsi lì e aggiungere nuovi cittadini.
Sfruttando il fondo economico del Dipartimento per le politiche di Coesione e che serve d incentivare il ripopolamento, il comune cilentano propone un bonus di 5000 euro a chi deciderà di comprare casa in città e stabilirvi la propria residenza principale.
L'iniziativa riguarda anche le attività commerciali, per le quali il contributo previsto è invece di 10mila euro.
La cittadina negli ultimi 15-20anni ha visto diminuire la popolazione del 20%, tanto che oggi il comune conta meno di 1.800 abitanti e il fatto che dista circa 10 minuti da località note come Palinuro, rende l'offerta molto interessante.
Per presentare la domanda e avere accesso al contributo c è tempo fino alle ore 12 del 9 settembre 2022.
La domanda in formato Pdf dovrà essere inoltrat all'indirizzo mail protocollo@pec.comunecelledibulgheria oppure consegnata a mano presso l'ufficio Protocollo del Comune di Celle di Bulgheria.
Nessun commento:
Posta un commento