venerdì 7 luglio 2023

Boom di furti in Italia, oltre 123mila(+18%). Maglia nera alla Campania, panda e Quashai le più trafugate.


 Tornano a crescere in modo esponenziale i furti di veicoli in Italia. Lo rivelano i dati raccolti da Lo Jack Italia, società leader nelle soluzioni telematiche per le automobili e nel recupero dei veicoli rubati.

Il 2022 è stato l'anno della ripresa (alla vita normale...) Anche per quel che riguarda i furti. L'anno passato ha visto la crescita dei furti d'auto che non si verificava da anni. 

Un aumento che ha visto il +18% rispetto al 2021 per un totale di 123000 veicoli rubati. La crescita del fenomeno ha riguardato tutte le categorie: vetture, Suv, moto, scooter, furgoni e mezzi pesanti.

Un vero e proprio boom che testimonia come, archiviata ormai la fase di contrazione legata ai limiti della circolazione imposti durante la pandemia, il business criminale dei furti sia ormai ripartito alla grande. 

A rendere ancora più preoccupante lo scenario è anche il tasso di recupero che, seppur in lieve risalita, resta al 40%. 

Forse perché queste attività (illecite ) sono oggi al centro di vere e proprie centrali di smercio e di smontaggio dei veicoli trafugati, e di come la lotta tra forze dell'ordine e malviventi sia sempre più una guerra basata sul tempo che passa tra l'episodio e la denuncia, ma anche sulla tecnologia dei dispositivi eventualmente a bordo del veicolo, e pure su quelli utilizzati in alcuni casi dai ladri.

Se la denuncia e la relativa ricerca vengono avviate tardivamente e il veicolo non dispone di adeguata tecnologia per la localizzazione, le percentuali di ritrovamenti si riducono drasticamente, anche ben al di sotto della già bassa media nazionale.

Purtroppo il business dei furti è tornato a farsi sentire prepotente nel nostro Paese, almeno secondo i dati di Lo Jack Italia, società leader nel settore delle soluzioni telematiche delle auto e per il recupero di veicoli rubati. I dati parlano di un tasso di crescita di furti d'auto allarmante, dove le auto più rubate sono le Fiat Panda e le Quashai, mentre la regione più colpita è la Campania.

Nessun commento:

Posta un commento