martedì 4 luglio 2023

L'Intelligenza artificiale è capace di ascoltare il mare. Si sente il coro dei pesci


 Un gruppo di studiosi indiani grazie all'utilizzo dell'IA è stato in grado di registrare il paesaggio sonoro sottomarino.

L'intelligenza artificiale fa passi da gigante, la ritroviamo in ogni dove, sicuramente utile e sperando sempre che l' uomo ne faccia un buon uso, per il momento è riuscito nel sogno proibito di molti.

È riuscita nell'affascinante impresa di farci ascoltare il suo o della vita sottomarina. Con l'utilizzo di alcuni idrofoni sistemati nelle acque dell'Isola Grande a Goa in India, grazie all'Intelligenza Artificiale, gli scienziati hanno trovato un modo a basso costo per monitorare l'ambiente e tutto quello che riguarda la vita sott'acqua.

In particolare sono riusciti ad ascoltare la voce dei pesci e di altri organismi degli oceani, che tutto sono tranne che muti. Anzi! I pesci fanno addirittura il coro. 

Bishwajit Chakraborty, scienziato emerito del National Institute of Oceanography di Goa e anche autore della ricerca spiega: " è necessario un database di suoni di pesci per l'identificazione delle vocalizzazioni, che al momento manca. Per questo abbiamo usato riferimenti disponibili '. L'intelligenza artificiale, appunto.

Sicuramente ci sono cose in cui magari si può evitare di utilizzare l'intelligenza artificiale e lasciare che quella umana prevalga sulla pigrizia, ma in altre si deve ammettere che utilizzata bene può realizzare quelli che altrimenti resterebbero traguardi impossibili.

Nessun commento:

Posta un commento